10.000 ore di solidarietà

10000-ore-solidarieta

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, la Pastorale cittadina giovani e Caritas Padova propongono la terza edizione dell’iniziativa “10.000 ore di solidarietà”.

Si tratta di un fine settimana, dalle 17:00 di venerdì 25 alle 17:00 di domenica 27 novembre, dedicato a realizzare progetti di utilità sociale in numerose realtà del terzo settore della città e della provincia di Padova.

L’obiettivo è promuovere la cultura del volontariato tra i giovani, offrendo loro un’opportunità per sperimentarsi in azioni solidali in un contesto di gruppo.

L’iniziativa sarà l’apertura ufficiale dei festeggiamenti per la Giornata internazionale del volontariato di lunedì 5 dicembre.

Partecipanti

Per i partecipanti l’iniziativa è un’occasione per:

  • impegnarsi in un progetto di volontariato definito e limitato nel tempo;
  • conoscere nuove realtà del terzo settore attive nel territorio;
  • conoscere altri coetanei in un ambiente che favorirà la socializzazione.

I partecipanti, giovani dai 14 anni in su, potranno aderire come gruppo (con almeno un maggiorenne per ciascun gruppo di 5 giovani) o singolarmente. Chi aderisce come singolo verrà successivamente inserito in un gruppo dall’organizzazione.

In fase di adesione i partecipanti dovranno segnalare gli ambiti di preferenza per l’esperienza.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi, attraverso il modulo online, entro giovedì 10 novembre.

L’abbinamento con l’organizzazione sarà comunicato durante l’incontro dedicato ai partecipanti, che si terrà giovedì 17 novembre alle 18:00 nella sede del CSV Padova.

Enti accoglienti

Per gli enti accoglienti l’iniziativa è un’occasione sia per venire a contatto con potenziali nuovi volontari, sia per avere visibilità attraverso i media e i social-media che saranno utilizzati per comunicare l’evento.

Gli enti devono proporre un piccolo progetto ben definito, realizzabile nelle 48 ore in cui i giovani saranno coinvolti, e devono inoltre garantire (grazie al supporto logistico dei promotori) vitto e alloggio ai partecipanti e il materiale necessario alla realizzazione del progetto.

È possibile inviare la propria adesione fino al 10 novembre 2016.

Gli enti che saranno accettati per l’esperienza sono invitati a un incontro di programmazione il 17 novembre 2016 alle 16:00 nella sede del CSV Padova.

Per informazioni

CVS Padova
via Gradenigo, 10 35131 Padova
Tel.: 0498686849 (Anna)
Fax: 0498689273
ufficiostampa@csvpadova.org | 10000oresolidarieta@gmail.com