50 artisti per Kito – Battuta d’arte

50-artisti-per-kito-onlus

L’associazione Kito Onlus lancia una nuova iniziativa che coinvolge il mondo dell’arte e lo collega a quello della solidarietà: 50 artisti per Kito, una battuta all’asta di opere d’arte, che si terrà giovedì 15 dicembre a Padova, nella Galleria Cavour in Piazza Cavour, per raccogliere fondi per il finanziamento di un progetto nelle Filippine.

L’iniziativa

Sono stati consegnati 50 pezzi di tela bianca a 50 artisti impegnati in varie discipline e tecniche – dalla pittura alla scultura, dal graffitismo al riciclo, dall’oreficeria alla fotografia – con l’obiettivo di trasformarli in opere d’arte.

Gli artisti sono stati liberi di esprimere la propria creatività e la loro idea di arte tenendo come unico riferimento la dimensione del supporto, 50×50 cm. Partendo da una tela bianca, che vuole richiamare il concetto di tabula rasa, di  vuoto – quello che un tifone può fare quando colpisce una zona rurale e povera distruggendo tutto – hanno potuto mostrare, sulla tela, quello che Kito Onlus fa nei Paesi dove interviene: costruire per rinascere.

Giovedì 15 dicembre le opere realizzate saranno vendute all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto a Kito Onlus per completare la costruzione di un centro medico sito in una zona di evacuazione durante le calamità naturali, nell’isola di San Francisco – Camotes Islands (Filippine), dotato di un sistema fotovoltaico in grado di fornire l’energia elettrica durante le emergenze.

Per informazioni

Kito Onlus
via XX settembre, 24 – 35122 Padova
Tel.: 049 8757382
Fax: 049 8757382
Mail: communication@kitoonlus.org