6 giovani per scambio in Moldavia

Chisinau_scambio

La Cooperativa Sociale “Centro Servizi Associati” (CSA), cerca 6 giovani per partecipare al progetto Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea, intitolato “The Eastern Bridge – Together for Europe”.

Il progetto prevede la realizzazione di uno scambio internazionale di 10 giorni a Chisinau, in Moldavia, tra giovani provenienti da Italia, Moldavia, Romania, Polonia, Armenia e Georgia.

Durante lo scambio, dal 20 al 29 luglio 2015, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il tema dell’inclusione sociale, attraverso il linguaggio della fotografia e del video-making.

I giovani quindi, da un lato prenderanno parte a workshop creativi sulla fotografia e la creazione di video, dall’altro grazie a giochi di ruolo, dibattiti, tavole rotonde e attività all’aperto, si confronteranno su tematiche sociali quali: la disoccupazione giovanile, la discriminazione, l’esclusione sociale e i diritti umani e sociali delle persone.

Destinatari

Possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 26 anni, che abbiano un interesse per fotografia video-making e una buona conoscenza della lingua inglese.

E’ prevista una copertura totale per le spese di trasporto, di vitto e di alloggio.

Obiettivi del progetto

  • sviluppare competenze e abilità nel settore della fotografia e del video-making;
  • incoraggiare l’impegno civico dei giovani e la loro partecipazione attiva a livello sociale;
  • avviare una profonda riflessione su temi come l’inclusione sociale, la discriminazione e la disoccupazione giovanile;
  • incoraggiare lo scambio e favorire la costruzione di relazioni tra giovani di realtà sociali e culturali diverse, che consentano di apprendere, l’uno dall’altro, esperienze e percorsi di vita (anche lavorativa) significativi per la crescita personale e professionale;
  • rafforzare la conoscenza e l’uso di una lingua straniera.

Come candidarsi

Gli interessati a partecipare al progetto e in possesso dei requisiti, possono inviare la propria candidatura entro il 29 maggio 2015 con un breve curriculum, all’indirizzo: fabio.todaro@csaconegliano.it oppure contattando il numero: 0438 34226 (in orari di ufficio).

N.B. L’Ufficio Progetto Giovani segnala l’iniziativa ma non è l’ente di invio pertanto richieste d’informazioni e candidature devono essere inviate ai contatti in calce.

Per informazioni

Cooperativa Sociale “Centro Servizi Associati” (CSA)
Tel: 0438 34226
Mail: fabio.todaro@csaconegliano.it