6 Università in 6 Città: 6 pronto a conoscerle?

Pin It

Mercoledì 15 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, il Comune di Padova realizza a Palazzo della Ragione l’appuntamento “6 Università in 6 Città: 6 pronto a conoscerle?”, rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole secondarie superiori.

L’intento è quello di promuovere la cooperazione tra Città e Università presentando i progetti più innovativi realizzati in città di medie dimensioni, italiane ed europee.

Grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Università degli Studi di Padova con il Comune di Parma, questa prima edizione accoglie i rappresentanti delle città e delle Università di Trieste, Perugia, Losanna e Rijeka, per confrontarsi su buone prassi e valutare i benefici della cooperazione tra città e atenei.

L’obiettivo è favorire la contaminazione tra istituzioni e far conoscere agli studenti l’ambiente favorevole che potranno trovare nella città in cui sceglieranno di svolgere il proprio percorso universitario.

Il programma

Nella prima parte della mattinata si svolge l’incontro di presentazione e confronto dei progetti di collaborazione tra città e università realizzati nelle diverse realtà italiane ed europee. La seconda parte, invece, è dedicata alla presentazione dell’offerta formativa delle Università di Padova, Parma e Trieste e degli ITS Meccatronici del Veneto.

Tra Palazzo della Ragione e alcune sale di Palazzo Moroni, è prevista la presenza di stand informativi di tutte le Università presenti, presso i quali sarà possibile parlare con i delegati e ricevere materiale informativo, oltre che partecipare a brevi momenti di orientamento individuale e di gruppo.

Gli studenti potranno conoscere l’offerta formativa, l’organizzazione della didattica e i servizi a loro dedicati nelle città partecipanti al meeting.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita. I docenti interessati potranno registrare la partecipazione dei propri studenti attraverso il modulo online.

Compila il modulo di prenotazione

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

Pin It