A.A.A? Arduino! – Corso introduttivo ad Arduino

Pin It

Giovedì 1 febbraio alle 16:45, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un breve corso introduttivo ad Arduino. Il workshop rientra nella programmazione di “FÉMO – Festival dell’espressività multimediale” e si svolgerà presso il Punto Giovani Toselli 3.0, in piazza Caduti della Resistenza, 7.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Il workshop è riservato a un massimo di 20 partecipanti.

Iscriviti qui

Il workshop

Da alcuni anni c’è una schedina elettronica che impazza tra makers e hobbisti di ogni genere: si chiama Arduino. È grande poco più di una carta di credito ed è un piccolo e potente computer. Arduino nasce in Italia ed è facile da usare e programmare. Esistono moltissime espansioni che permettono di utilizzarlo per costruire qualsiasi cosa: dai termostati alle stampanti 3D, passando per droni e robot.

Il laboratorio pratico permette di sperimentare con l’elettronica e creare circuiti interattivi. I partecipanti potranno utilizzare una scheda Arduino e semplici componenti per condurre vari esperimenti. Verranno affrontati vari casi pratici utilizzando diversi tipi di sensori e attuatori, esplorando le molteplici possibilità sensoriali e di interazione.

Il livello del laboratorio è introduttivo. Ai partecipanti sarà spiegato come utilizzare Arduino e come programmarlo. Gli Arduino saranno disponibili presso il centro, ma è consigliabile portare un computer con installato l’IDE Arduino.

Nel corso del workshop, della durata di 90 minuti, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • cos’è Arduino;
  • a cosa serve;
  • come si programma;
  • basi di elettronica;
  • sensori e attuatori;
  • esperimenti pratici.

L’appuntamento è a cura di Paolo Aliverti, CEO Fabb srl, co-founder FabLab Milano e autore di manuali Arduino e Stampanti 3D.

Per informazioni

PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: festivalpadova@gmail.com

Pin It