Abitare i luoghi e creare comunità

Pin It

Venerdì 18 settembre, dalle 19:00, Piazza Gasparotto LAB e Refugees Welcome Veneto, con la partecipazione di Progetto Giovani, realizzano una serata, in Piazza Gasparotto a Padova, per parlare di casa e accoglienza.

Due momenti per riflettere, attraverso il linguaggio del disegno, su questi temi e per immaginare scenari possibili per il futuro delle città. Alle 18:30, Giovanna Marin presenta “Il condominio Alcide”. Alle 21:00, Daniele Bonaiuti e Alessandro Cripsta presentano la graphic novel “Emigrania”.

19:00 – Piazza Gasparotto

Il Condominio Alcide

Il progetto è nato in periodo di confinamento, nell’ambito del co-lab MAC in Piazza De Gasperi, curato dall’Ufficio Progetto Giovani di Padova.

Giovanna Marin è una delle tre artiste che lavora quotidianamente nello spazio e, durante l’assenza forzata, ha deciso di mantenere i contatti con gli abitanti della piazza, rivolgendo loro alcune domande sul tema della casa. Da inizio giugno, sui canali di Progetto Giovani viene pubblicato un nuovo video-episodio a settimana: si accendono, una alla volta, le finestre del Condominio Alcide, riportando le risposte di ciascuno con una voce che racconta e una mano che disegna.

La ricerca di Giovanna si fonda sull’illustrazione e sulle pratiche artistiche come forma di relazione nelle comunità: due aspetti che si uniscono nel suo lavoro di artista.

Giovanna Marin, laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha frequentato la scuola di illustrazione Ars in Fabula a Macerata.

21:00 – Piazza Gasparotto

Emigran – Tour! Presentazione della graphic novel Emigrania

Emigrania nasce dalla convivenza tra Daniele, l’autore, e di sua moglie Valentina, con Moussa Foufana, un giovane della costa d’Avorio che i due decidono di ospitare nella loro casa. Moussa è un ragazzo che cerca una vita migliore lontano dal proprio Paese, uno di quelli di cui si potrebbe dire: “Prendilo a casa tua”. Daniele e Valentina, un po’ come due alieni, lo hanno fatto davvero, grazie a Refugees Welcome Italia.

Saranno presenti gli autori, Daniele Bonaiuti e Alessandro Cripsta, il fumettista padovano Claudio Calia e Mackda Ghebremariam Tesfau, membro del direttivo di Refugees Welcome Italia.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It