Altri percorsi per disoccupati

Pin It

Altri percorsi per disoccupati sono finanziati con altri fondi, pubblici (come il Fondo Sociale Europeo) o privati (come Forma.Temp o agenzie per il lavoro)

Anche questi corsi di formazione sono gratuiti e, solitamente, non prevedono un limite d’età.

Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno dei Fondi Strutturali con cui l’Unione Europea promuove la coesione economica e sociale.

Interviene nei settori dell’istruzione e della formazione aumentando la partecipazione al mercato del lavoro delle persone inattive, combattendo l’esclusione sociale e promuovendo l’uguaglianza tra uomini e donne e la non discriminazione.

Il compito del FSE è sostenere l’occupazione e aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori, incentivando percorsi di istruzione, formazione, inserimento lavorativo e inclusione sociale.

La programmazione 2014-2020 del FSE della Regione del Veneto prevede interventi concreti a beneficio dei cittadini: giovani, lavoratori, disoccupati, persone in condizione di svantaggio.

Forma.Temp

Forma.Temp è il fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza scopo di lucro.

Sono soci del Fondo le due associazioni di rappresentanza delle agenzie per il lavoro, le organizzazioni sindacali dei lavoratori con contratto di somministrazione e le tre confederazioni sindacali.

Le agenzie per il lavoro finanziano quasi integralmente le attività di formazione sulla base delle richieste formative del settore.

I percorsi in partenza

Scopri tutti i percorsi

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It