L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove il festival “Anime Verdi“, dedicato alla scoperta dei giardini privati della città. Il festival si svolge sabato 22 e domenica 23 settembre 2018.

A chi non è mai capitato di percorrere le strade e attraversare le piazze di Padova scrutando con curiosità oltre un portone semichiuso o immaginando come potessero essere disegnati gli spazi verdi di cui si scorgono solo le cime degli alberi, al di là delle recinzioni?

Anime Verdi” ha suonato a quei campanelli trovando proprietari accoglienti e disponibili ad aprirli, tutti assieme, nella prima edizione del festival.

Il festival è stato preceduto da un evento di presentazione, in programma mercoledì 5 settembre. Per tutte le anticipazioni, segui la pagina Facebook del festival.

Dal 19 al 21 settembre, “Anime Verdi” partecipa a Flormat, Salone internazionale del florovivaismo, con un proprio stand e interviene nel corso del convegnoGiardini Storici e Giardinieri, verso un nuovo turismo del verde?” di mercoledì 19 settembre >>Scopri di più

L’iniziativa rientra nel programma padovano della Settimana europea della mobilità, tra i molti appuntamenti dedicati alla scoperta della città senza auto.

Tutte le news

Cos’è?

Per un intero weekend, 24 giardini del centro storico di Padova apriranno le porte al pubblico e riveleranno la loro bellezza nascosta. Grazie ai volontari del festival e alla preziosissima fiducia in loro riposta da proprietari privati e istituzionali, sarà possibile godere di una visione capace di sconvolgere l’abituale percezione della città.

Un percorso che porterà i visitatori ad attraversare i secoli e gli stili tra alberi ultracentenari e le più stravaganti e rare varietà di piante. In ogni spazio verde traspaiono la filosofia dei proprietari e la dedizione di chi se ne prende cura, accogliendo l’ospite in un ambiente che sorprende e accoglie ogni volta in un modo nuovo.

Come nasce?

“Anime Verdi” nasce dalla costruzione e dalla formazione di uno staff di volontari under 30. Sono più di 100 i giovani fotografi, grafici, storyteller e videomaker che hanno deciso di aiutarci a raccontare il festival e che custodiranno i giardini nel weekend di apertura.

Proposto dall’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con cooperativa sociale Il Raggio di Verde nell’ambito del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili del distretto di Padova co-finanziato dalla Regione del Veneto, il progetto mira a far incontrare i giovani con chi si prende cura del verde e del patrimonio paesaggistico locale, nella convinzione che vi sia una generazione desiderosa di incontrare, raccontare e condividere bellezza con chi la preserva.

Come funziona?

Per accedere ai giardini è necessario munirsi del braccialetto acquistabile presso il punto informazioni nei giorni del festival o presso il PG Toselli 3.0 di piazza Caduti della Resistenza.

Vai ai dettagli

Per informazioni

Segreteria del festival c/o PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7
dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 19:15
Tel: 049 8722657
Mail: info@animeverdi.it
Fb: @AnimeVerdi