Da aprile 2014, AGEDO Vicenza per il Veneto, in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, offre uno sportello d’ascolto presso il PG Toselli 3.0 in piazza Caduti della Resistenza, 7.

Elena De Rigo, vice presidente dell’Associazione Territoriale per il Veneto, è a disposizione per incontrare giovani, genitori e insegnanti che desiderino fruire del servizio, che intende favorire ed aumentare le occasioni di dialogo tra i giovani LGBT, le loro famiglie e quanti li circondano.

Presso il PG Toselli 3.0 sono disponibili al prestito i due DVD realizzati in co-produzione con AGEDO:

  • Nessuno uguale” (regia di Claudio Cipelletti, 1998);
  • 2 Volte Genitori” (regia di Claudio Cipelletti, 2008).

Inoltre sono disponibili il libroMamma, papà: devo dirvi una cosa!” di Paola e Giovanni dall’Orto; l’opuscolo “Sei sempre tu” a cura di Elena Broggi e Enrico Maria Ragaglia e il volantino di presentazione dell’associazione.

Orario dello sportello

Da luglio 2018, l’apertura dello sportello d’ascolto AGEDO sarà ogni primo mercoledì del mese, dalle 17:30 alle 19:00.

È possibile fissare un incontro anche in giorno diverso dal mercoledì, telefonando al PG Toselli 3.0 in orario di sportello.

L’associazione

L’associazione AGEDO è nata a Milano 23 anni fa ed oggi è diffusa in tutta Italia con sedi in molte città. In Veneto sono attualmente attivi altri due sportelli d’ascolto AGEDO, uno a Venezia-Mestre e uno a Verona.

AGEDO ha come scopo principale l’ascolto e il sostegno dei genitori nel percorso di accoglienza dei loro figli e figlie LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Intersessuali).

Nel corso del tempo ha consolidato competenze ed esperienze grazie anche alla collaborazione con altre associazioni LGBTI, istituzioni locali, comunali, provinciali e regionali con cui predispone progetti volti alla prevenzione dell’omo/bi/transfobia e alla corretta informazione riguardo alle varie forme dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Nella nostra regione, AGEDO Vicenza per il Veneto coordina le attività che si svolgono in tutto il territorio e risulta iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni del Veneto.

Contatti

Sede: Punto Giovani Toselli, piazza Caduti della Resistenza 7, Padova
Tel. e Fax: 049 8722657
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.15
E-mail: puntogiovanitoselli@comune.padova.it