“Anime Verdi” – Call per proprietari di giardini

Pin It

Il Festival di Giardini “Anime Verdi”, promosso dall’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, torna i prossimi 1 e il 2 giugno con una nuova edizione.

Per l’occasione, lancia una call a tutti i proprietari di giardini della città di Padova, per invitarli ad aprire il proprio spazio verde nei giorni del Festival.

Il festival

Il festival si propone di aprire gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi entro la cinta muraria di Padova (o poco più in là), consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e chi se ne prende cura. Il festival non è riservato ai giardini storici, ma a tutti gli spazi verdi privati, amorevolmente curati quali oasi di bellezza e di benessere.

Nell’edizione del settembre 2018 sono stati più di 20 i proprietari che hanno dato la propria disponibilità, trasformando la Città in un unico grande giardino. Ci aspettiamo nuovi visitatori, ancora attenti, curiosi e rispettosi degli spazi verdi più o meno grandi che meritano di essere conosciuti e condivisi per almeno un’occasione all’anno. Vuoi aprire il tuo giardino?

Come partecipare

Cosa chiediamo ai proprietari dei giardini?

  • aprire il giardino per i giorni del festival “Anime Verdi” i giorni 1 e 2 giugno 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00;
  • accogliere 2/3 giovani volontari nelle giornate del festival, con il ruolo di ricevere il pubblico all’ingresso e verificarne il pass, tutelare il giardino secondo le vostre indicazioni e rispettare la soglia massima di visitatori contemporaneamente presenti nello spazio;
  • concedere la collocazione di un totem autoportante con le insegne del Festival in corrispondenza dell’ingresso del giardino, nei giorni 1 e 2 giugno;
  • accordare una conversazione per la presentazione del giardino, utile alla redazione delle schede/guide del festival (entro aprile);
  • accogliere i fotografi ufficiali del festival per ritrarre lo spazio verde nei materiali di comunicazione sopracitati (entro il 20 aprile).

Come segnalare la propria disponibilità?

Fino al 7 aprile è possibile segnalare la disponibilità all’apertura del proprio giardino inviando una mail a giardini@animeverdi.it indicando l’indirizzo dell’abitazione e i riferimenti del proprietario (nome e cognome, telefono, e-mail).

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204798
Mail: giardini@animeverdi.it

Pin It