Anime Verdi in mostra

Pin It

Dal 14 al 21 novembre, dalle ore 10:00 alle 19:00, presso il Cortile Pensile di Palazzo Moroni, è allestito “Anime Verdi in mostra”, il percorso fotografico che racconta i giardini protagonisti del festival Anime verdi 2019, a cura dell’Ufficio Progetto Giovani.

La mostra, che rientra nelle iniziative celebrative della giornata degli alberi organizzate dal Settore verde del Comune di Padova, vuole essere un viaggio visivo tra tanta bellezza ed un riconoscimento del valore della cura del verde.

La Giornata degli alberi, istituita il 21 novembre con legge nazionale nel 2013, rappresenta un momento importante per richiamare l’attenzione dei cittadini sulla funzione degli alberi per l’ambiente, il territorio, la vivibilità delle città.

La vegetazione, nel contesto urbano, migliora la qualità dell’aria riducendo il biossido di carbonio atmosferico e filtrando le polveri sottili. Grazie all’ombreggiamento interviene nella regolazione del microclima, con un importante risparmio energetico sui costi di raffreddamento degli edifici della città.

Gli alberi, anche dei piccoli giardini privati, favoriscono la biodiversità in città e rappresentano importanti nicchie ecologiche per il ricovero di uccelli e insetti. Le piante rappresentano, quindi, un bene contemporaneamente privato e pubblico i cui benefici producono effetti positivi per l’intera collettività.

Il festival Anime Verdi vede impegnati cittadini che, con ruoli diversi – proprietari di giardini, giovani volontari, visitatori – anno dopo anno, curano, rinnovano e difendono un patrimonio naturale importantissimo per tutta la città.

Nei giardini aperti durante il festival, si possono ammirare antichissimi tassi, cipressi, cornioli, faggi, magnolie, cedri, noci americani, ippocastani, aceri campestri, robinie, liriodendri, ginkgo biloba, conifere, tigli, olivi, platani, sofore del Giappone, alberi da frutto, palme, bagolari, paulonie, allori, olmi americani, tutti avvolti da una vegetazione sorprendente per varietà e armonia che porta con sé una memoria storica che diventa patrimonio di tutta la città.

Per informazioni
PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: festivalpadova@gmail.com

Pin It