Anteprima di Tutto. Le rassegne protagoniste

Pin It

anteprimaditutto

Martedì 5 e mercoledì 6 maggio, il Punto Video Toselli presenta la seconda edizione (qui la prima) di Anteprima di Tutto. Le rassegne protagoniste. Due serate di incontri con registi, proiezioni e presentazioni delle rassegne cinematografiche e dei festival che si terranno da maggio a ottobre a Padova e in Provincia.

Anteprima di tutto

L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 20:45 presso il Centro Universitario Padovano in via Zabarella a Padova. L’ingresso è gratuito.

Gli spettatori potranno conoscere i nuovi programmi e vedere alcuni lavori delle passate edizioni di Cinema Uno, Corti a Ponte, Cortoselli, Detour, Etnofilmfest, Euganea Film Festival, Film Sound Festival, Microfestival – Il cinema veneto a Km 0, River Film Festival e Zalab.

Gli ospiti e le proiezioni

I registi che prendono parte alle serate saranno intervistati da Denis Brotto e da Luca Di Lorenzo per raccontare al pubblico piacere di essere autori e spettatori del cinema.

5 maggio

6 maggio

  • Michele Mellara e Alessandro Rossi, autori di God save the green
    Proiezioni: Domà. Case di San Pietroburgo di Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Le rassegne protagoniste

Cinema Uno

Dalla fine di giugno ai primi giorni di settembre torna CinemaUno Estate, la rassegna di cinema all’aperto (giunta alla diciottesima edizione) che come ogni anno si terrà ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini a Padova. I migliori film della stagione, prime visioni, incontri, anteprime e serate a tema: tutte le sere alle ore 21.30 un appuntamento dedicato non solo agli appassionati di cinema, ma anche a quanti vogliano passare una serata in un giardino storico del centro cittadino.

Corti a ponte

Corti a Ponte è un festival internazionale di cortometraggi organizzato dall’Associazione Corti a Ponte con la partecipazione del Comune di Ponte San Nicolo’ (PD). Il festival è suddiviso nel concorso internazionale di corti narrativi, animazioni e videoclip, concorso internazionale di cortometraggi realizzati da ragazzi e nel concorso 48ore.

DETOUR - Festival del cinema di viaggio

Detour è il primo Festival cinematografico di respiro internazionale dedicato al tema del viaggio. Una manifestazione che, senza rinnegare la propria vocazione cinematografica, si propone di indagare il tema del viaggio in tutte le sue sfaccettature attraverso laboratori, incontri, eventi. La quarta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio è organizzata da Cinerama, diretta da Marco Segato e presieduta da Francesco Bonsembiante; si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2015 a Padova presso il Cinema Portoastra.

ETNOFILMfest

L’ETNOFILMfest è un luogo luogo d’incontro e di confronto per il cinema documentario etnografico che riflette su aspetti e manifestazioni delle culture e dei comportamenti umani. Scopo del festival è di promuovere la conoscenza e contribuire alla diffusione di documentari realizzati da giovani autori e ricercatori con particolare attenzione per quei film che esprimono temi e soggetti di grande attualità e che rappresentano momenti innovativi di ricerca linguistica e formale.

Euganea Film Festival

Euganea Festival è un’occasione per assistere a performance artistiche, spettacoli teatrali, concerti e per vedere i più interessanti film indipendenti provenienti da ogni parte del mondo. Una realtà consolidata e radicata nel territorio, del quale aiuta a rendere visibili corti, castelli, ville e parchi. Il Festival ormai è una delle manifestazioni di riferimento per il cinema indipendente, aperto alle più diverse forme di arte cinematografica: dal corto all’animazione, dal cinema documentario a quello sperimentale.  La quattordicesima edizione, organizzata da Euganea Movie Movement, si svolgerà dal 2 al 19 luglio 2015 nei comuni di Teolo, Galzignano, Baone, Este, Monselice, Due Carrare, Montegrotto, Rovolon e Torreglia.

FilmSound

Cinema e musica, immagini e colonne sonore. Alla sua seconda edizione, FilmSound è la rassegna dedicata alla musica per film, con un programma che prevede cinque serate di proiezioni e concerti dal vivo. Dal 21 al 24 maggio a Padova, e il 5 giugno a Piazzola sul Brenta.

Il programma prevede inoltre un omaggio al regista François Truffaut, a trent’anni dalla sua scomparsa. Rita Marcotulli e Javier Girotto riproporranno alcune delle colonne sonore dei film del grande regista francese e sarà inoltre proiettato il celebre “La signora della porta accanto” con Fanny Ardant e Gérard Depardieu.

Microfestival - Il cinema veneto a Km 0

Quattro giorni di film a km zero. La prima edizione del MicroFestival in programma dal 27 al 30 maggio 2015 al cinema Esperia di Chiesanuova è riservata a lungometraggi girati in Veneto che non abbiano avuto una distribuzione nelle sale cinematografiche. Una rassegna dedicata in genere a piccole produzioni costrette a rimanere il più delle volte chiuse in un cassetto e che, invece, avranno la possibilità di essere scoperte insieme ad artisti, maestranze e naturalmente ai luoghi dove le storie raccontate sono state ambientate. Si comincia mercoledì 27 maggio. Sabato 30, oltre alle premiazioni, la proiezione fuori concorso di Scemi di guerra il documentario di Enrico Verra sulla follia della Prima Guerra Mondiale.

River Film Festival

River Film Festival è un festival internazionale di cortometraggi (finzione e animazione) e documentari cinematografici, che si svolge a Padova dal 28 Maggio al 10 Giugno 2015.

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Researching Movie con il contributo e il Patrocinio del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura.

La promozione con le sale

Grazie alla collaborazione delle sale cinematografiche della città (Porto Astra, MultiAstra, MPX, Esperia, Lux, Rex e Piccolo Teatro), i primi 30 spettatori iscritti per ciascuna serata riceveranno in omaggio un biglietto d’ingresso al cinema.

Vai al modulo di registrazione

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Punto Video Toselli
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: puntovideotoselli@comune.padova.it

Pin It