Apre il bando “Black & White Veneto”

Kinocchio_bando2016

Black & White Veneto” cerca 5 fotografi, 5 filmakers, 5 registi, per raccontare il Veneto che cambia. E’ on line, infatti, il bando cui è possibile accedere da tutta Italia, per iscriversi al workshop, da cui verranno selezionati 15 artisti, preferibilmente under 35, per partecipare ad un percorso didattico di alto livello formativo. Il laboratorio multidisciplinare, aperto da maggio a settembre 2016, per esplorare il territorio veneto con l’obiettivo di far emergere storie di integrazione, usando come mezzi narrativi il cinema, la fotografia e la scrittura.

Il laboratorio

Il laboratorio continua la ricerca iniziata con il cortometraggio “Vivo e veneto” dei giovani filmaker Francesco Bovo e Alessandro Pittoni, realizzato con la supervisione creativa di Giorgio Diritti, Pietro Marcello e Wu Ming 2, durante il laboratorio di cinema di Kinocchio dal titolo “L’integrazione non fa notizia” nel 2012.

Il laboratorio Black and White Veneto sarà diviso in tre momenti:

  • i partecipanti ammessi cominceranno un percorso di formazione di 2 weekend con autori, registi e professionisti del panorama italiano che si svolgerà a Padova nei giorni 27-29 maggio e 3-5 giugno;
  • nella seconda parte che durerà da giugno a settembre i partecipanti, sempre relazionandosi con i tutor e docenti di Kinocchio, saranno liberi di seguire i testimoni scelti, anche uscendo dal territorio di Padova per esplorare le varie province del Veneto;
  • dall’8 al 18 settembre sarà invece il momento di raccogliere, selezionare e pubblicare i risultati, sotto forma di fotografie, racconti, ritratti sonori e brevi video raccolti durante il progetto. Al termine di questo processo pubblicheremo la ricerca online su un sito web in modo che possa essere visibile e consultabile da tutti.

Tra i docenti figurano nomi come Sergio Basso (regista e documentarista, assistente di Amelio), Simone Falso (fotografo, aiuto regia di Segre), Paolo Martino (reporter e documentarista dal Medio Oriente), Fred Kuwornu (produttore e regista di origini ghanesi), Irene Dionisio (vincitrice Festival dei Popoli con il doc “Sponde”) e molti altri.

Il bando

Per informazioni

Black and White Veneto – Kinocchio
Mail: info@kinocchio.com
Skype: kinocchio.lab