Arcella In&Out

Pin It

Arcella In&Out è un progetto di rigenerazione urbana che coinvolge il quartiere Arcella.

È promosso da una collaborazione tra partner pubblici e privati, con capofila l’Istituto Superiore Valle, insieme all’Istituto Briosco, il Liceo Curiel, la cooperativa sociale Cosep, l’Ordine degli Architetti di Padova, l’Università Iuav di Venezia e il Comune di Padova.

Il progetto ha vinto un bando promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali. Le attività si svolgeranno tra novembre 2019 e maggio 2020.

Il progetto

Arcella In&Out ha come finalità la rigenerazione urbana di un’area del quartiere Arcella di Padova, in particolare attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini in corsi e attività, tra cui alcune di progettazione partecipata, promosse principalmente dalle scuole nei propri spazi.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione e l’installazione di una piattaforma modulabile in grado di ospitare eventi e manifestazioni culturali proposti da scuole e associazioni presenti nel quartiere Arcella.

Arcella In&Out prevede inoltre la creazione di una piattaforma collaborativa online aperta a tutte le realtà sociali del quartiere che contenga tutte le notizie, le informazioni e i servizi utili ad incrementare la partecipazione alla vita sociale del quartiere.

I laboratori

Per iscriversi ai laboratori è necessario compilare l’apposito modulo online.

Laboratorio di fotografia

Dal 26 novembre

Un laboratorio per riscoprire la storia dell’architettura del quartiere Arcella: i partecipanti potranno approfondire la loro conoscenza dei luoghi del quartiere e raccontarlo attraverso la fotografia. Il corso insegnerà le tecniche di base per la realizzazione di immagini fotografiche, sia con fotocamere che con smartphone. In particolare, il programma prevede di:

  • partire dai documenti storici recuperati tra gli abitanti;
  • scoprire qual è stata l’evoluzione architettonica del quartiere;
  • fotografare, con strumenti e tecniche adeguate, l’architettura e il paesaggio dal vero;
  • identificare e condividere aspetti positivi e negativi del paesaggio rappresentato;
  • produrre ipotesi e proposte di riqualificazione.

Il laboratorio si concluderà con una mostra fotografica. È rivolto agli abitanti del quartiere Arcella. La partecipazione è gratuita.

Il corso si svolgerà tutti i martedì dalle 14:30 alle 16:30 presso l’Istituto Curiel (via Durer 14 – Padova), per un totale di 40 ore.

Referente: prof. Dante Cacco

Per info e iscrizioni: lab.fotografia@arcellainout.it

Laboratorio di cinema

Dal 26 novembre

Il laboratorio propone un corso di cinematografia teorico e pratico sul tema del dialogo interculturale tra gli abitanti del quartiere Arcella. Attraverso lo strumento cinematografico si partirà dall’analisi delle forme più semplici di dialogo, come un saluto o una chiacchierata, fino ad arrivare al racconto di storie vissute, memorie del passato, aspetti tipici e tradizioni del proprio paese di origine rappresentanti in brani famosi o poesie. All’interno del corso possono trovare spazio diversi interessi, tra cui regia, produzione, scenografia, suono e musica, effetti speciali, storyboard, montaggio. Il programma sarà articolato sui seguenti temi:

  • formazione pratica su tutto il panorama cinematografico;
  • estetica, storia & teoria;
  • ideazione, produzione & tecnica;
  • industria moderna & indirizzamento carriera italiana o internazionale.

Il laboratorio si concluderà con la proiezione dei lavori prodotti. È rivolto agli abitanti del quartiere Arcella. La partecipazione è gratuita.

Il corso si svolgerà tutti i martedì dalle 14:30 alle 17:30 presso l’Istituto Curiel (via Durer 14 – Padova), per un totale di 80 ore.

Referente: prof. Dante Cacco

Per info e iscrizioni: lab.cinema@arcellainout.it

Laboratorio di realtà aumentata

Dal 28 novembre

Il laboratorio mostrerà come realizzare dei prodotti di realtà aumentata che valorizzino il quartiere Arcella sperimentando possibili visioni per il futuro. Saranno forniti gli strumenti base per la comprensione degli ambienti in AR, VR e MR analizzandone storia, evoluzione tecnica, processi e procedure di lavoro, settori di impiego, strumenti e software per la realizzazione.

Il laboratorio affronterà le seguenti tematiche:

  • cosa sono la realtà aumentata e la realtà virtuale;
  • campi di applicazione, utilizzi e case history;
  • quali tecnologie disponibili, dispositivi e frameworks;
  • Android Ar-Core, Apple Ar-Kit, Vuforia, AR Kit di Facebook;
  • introduzione a Unity3d e al Game Engine;
  • installazione Vuforia Sdk e prima app con Ground Plane;
  • i device: Google cardboard, Oculus Rift, Htc Vive, ecc.;
  • creiamo un’applicazione in Virtual Reality.

È rivolto agli abitanti del quartiere Arcella. La partecipazione è gratuita.

Il corso si svolgerà tutti i giovedì dalle 16:30 alle 18:30 presso l’Istituto Valle (via Minio 13 – Padova), per un totale di 80 ore.

Referente: prof. Gabriele Toso

Per info e iscrizioni: lab.realtaumentata@arcellainout.it

Laboratorio di riciclo creativo

Dal 3 dicembre

I laboratori di riciclo creativo promuovono una cultura e stili di vita orientati ad una maggiore sostenibilità ambientale. All’interno dei laboratori saranno innanzitutto esplorate le proprietà di alcuni materiali di uso quotidiano e presentate delle possibilità di riuso creativo, attraverso filmati, tutorial ed esercitazioni pratiche. Tra i materiali presentati, ci si soffermerà sul legno (partendo da esempi di riuso di sedie e bancali), plastica (bottiglie, contenitori, vasetti), vetro (in particolare i barattoli) e alcuni metalli (grucce in fil di ferro, lattine, etc.). Saranno realizzati dei piccoli manufatti e dei prodotti artistici, tra cui oggetti da utilizzare come elementi di arredo urbano.

Sono rivolti agli abitanti del quartiere Arcella, in particolare ai bambini e ai ragazzi tra i 6 e 15 anni e le loro famiglie. La partecipazione è gratuita.

I corsi si svolgeranno tutti i martedì dalle 15:00 alle 16:30 (per i partecipanti dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie – per un totale di 35 ore) e tutti i giovedì dalle 15:00 alle 16:30 (per i partecipanti dai 12 ai 15 anni e le loro famiglie – per un totale di 35 ore) presso l’Istituto Briosco (via Lippi 11 – Padova).

Referenti: prof. Paolo Cardella, prof.ssa Rossana Bartolo e tutor Lionello Boaretto

Per info e iscrizioni: lab.riciclocreativo@arcellainout.it

Incontri sulla rigenerazione urbana

Gli incontri sono realizzati dall’Ordine degli Architetti di Padova per promuovere il tema della rigenerazione urbana nel quartiere Arcella. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: info@arcellainout.it

Rinnovare la città si può. Per esempio qui vicino…

13 novembre 2019 dalle 18:00 alle 20:00

Relatori: Arch. Tiziana Zanagirolami e Arch. Mauro Sarti

Luogo: Istituto Curiel (via Durer 14 – Padova)

Rigenerare cosa, rigenerare per chi?

11 dicembre 2019 dalle 18:00 alle 20:00

Relatori: Dott. Adriano Cancellieri e Dott.ssa Elena Ostanel

Luogo: Istituto Curiel (via Durer 14 – Padova)

Urbanismo tattico

8 gennaio 2020 dalle 18:00 alle 20:00

Relatore: Arch. Enrico Lain

Luogo: Istituto Curiel (via Durer 14 – Padova)

Per informazioni
Arcella In&Out
Mail: info@arcellainout.it
Facebook: @arcellainout
Instagram: @arcella_inout

Pin It