Arcellatown – La nuova percezione del quartiere nell’epoca di Facebook

Venerdì 16 febbraio alle 18:30, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova presenta negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano il collettivo Arcellatown, un esempio locale di buona pratica “dal basso” che si inserisce appieno nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana attraverso la creatività che l’ufficio segue e propone da anni.

Fino al 4 marzo, presso lo Spazio 35, un’esposizione tra fotografia, cinema, musica e innovazione per raccontare uno spazio urbano. Guida pratica alla narrazione di un quartiere controverso attraverso la creatività e i social network.

Segui Arcellatown su Facebook

Cos’è Arcellatown

Arcellatown è un collettivo che, attraverso i social, ha deciso di mostrare uno dei quartieri più controversi della città sotto una prospettiva differente.

La narrazione convenzionale legata all’Arcella verte su parole come degrado, deliquenza, disagio: Arcellatown decide invece di unire ironia e spirito critico e di utilizzare strumenti creativi per ripensare e riosservare un territorio – che di fatto è pulsante, ricco, in costante mutamento – e cogliere fino in fondo le specificità, le relazioni, la quotidianità del quartieri e di chi ci vive.

Lavorando “dal basso” e coinvolgendo i cittadini stessi, il collettivo ha dato luogo ad una piattaforma di dialogo inedita, trasversale, inclusiva.

Il progetto

La mostra

Arcellatown è un’esposizione che fa dialogare fotografia, cinema, tecnologia, e che articola il discorso sul quartiere con punti di vista ancora poco esplorati.

Arcellatown, inoltre, traspone negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano una mappa del quartiere su cui sono disposte le stampe delle foto di Instagram scattate dai cittadini, a comporre un grande quadro che mescola reale e virtuale.

La campagna di crowdfunding

Arcellatown ha dato il via ad una campagna di crowdfunding per realizzare una linea di abbigliamento marchiata “Arcella”. L’obiettivo, rendere giustizia ad un quartiere bistrattato e ridargli nuova luce e dignità anche attraverso un logo pensato ad hoc.

Il programma

Durante il periodo di apertura della mostra, si alternerà un programma culturale che darà voce e spazio ai linguaggi espressivi e ai collettivi che sinora hanno collaborato e dialogato con Arcellatown:

sabato 24 febbraio | 18:30

Sotterranei Acoustic Show with JesseTheFaccio

con Sotterranei

Concerto acustico con JesseTheFaccio, nuovo progetto solista locale che miscela sonorità lo-fi di stampo nord-americano ed il cantautorato italiano. Intimo e semplice, malinconico ma vivace, ci presenterà in anteprima assoluta il suo prossimo lavoro discografico ancora inedito.

mercoledì 28 febbraio | 17:00

Arcella, ecco il quartiere dell’innovazione

con Enrico Nulli di 3DItaly Padova 

Un incontro pratico teso a sensibilizzare la cittadinanza verso un uso intensivo della propria immaginazione: grazie alla stampante 3D, ora come mai prima d’oggi, se lo puoi immaginare lo puoi creare.

venerdì 2 marzo | 17:30

Arcella: appunti per un film sulla città di domani

con Marco Segato di Euganea Movie Movement e Premio Città Futura

Un tavolo di confronto che parte dalle riflessioni emerse dal documentario frutto del laboratorio Premio Città Futura, che ha svelato il quartiere Arcella con prospettive inedite.
Un dialogo che mescola punti di vista cinematografici, geografici, paesaggistici e architettonici per pensare alla “città futura” rispetto a Padova a partire dal quartiere, alla luce dei movimenti che lì stanno prendendo vita e di come questi possano incidere e trasformare il territorio cittadino.

Interverranno:

  • Marco Segato, regista e coordinatore del progetto “Premio Città Futura”
  • Mauro Varotto, docente di Geografia Culturale, Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità, Università degli Studi di Padova
  • Andrea Sarno, architetto e docente di fotografia all’Istituto Superiore Valle di Padova, per il progetto “Grande Scuola Arcella”
  • Marta Bracciale, libreria Limerick

domenica 4 marzo | 15:30

Laboratorio fotografico

con SìAmo Arcella

I fotografi di SìAmo Arcella, a partire dal progetto fotografico di Photowalk sviluppato nel quartiere Arcella, proporranno un incontro pratico e laboratoriale per tutti gli appasionati di fotografia durante il quale verranno date alcune semplici nozioni e consigli per affrontare e sviluppare un progetto di street photography. Infine, chi lo vorrà, potrà applicare quanto appreso direttamente sul campo ovvero per i locali e le vie del San Gaetano.

Si consiglia ai partecipanti di portare con sé la propria macchina e attrezzatura fotografica.

Gli ospiti di Arcellatown

SìAmo Arcella

Il progetto fotografico SìAmo Arcella nasce nella primavera del 2017 dall’idea di Alberto Garavello, Alessandro Tegon, Fabio Boer e Marco Ferrandi. Quattro fotografi, quattro sguardi ed approcci differenti rivolti all’esplorare, raccontare e svelare un quotidiano nascosto nelle pieghe del quartiere più popoloso e multietnico della città patavina. SìAmo Arcella coinvolge il quartiere in esposizioni e camminate fotografiche per mostrarlo, interpretarlo e possibilmente comprenderlo.

Spazio35 ospita una selezione di foto delle tre Photowalk che finora hanno coinvolto più di 50 fotografi, appassionati e curiosi, che hanno reso protagonisti volti e spazi urbani del quartiere.

www.siamoarcella.tumblr.com | www.facebook.com/siamoarcella

Premio Città Futura e Next Station Movie+

Arcella. Appunti per un film sulla città di domani, film realizzato all’interno del progetto Premio Città Futura e Enjoy the Light, cortometraggio vincitore del premio Next Station Movie+.

L’angolo cinema di Spazio35 propone due cortometraggi di giovani registi che, con sguardi e punti di osservazione differenti, ritraggono il quartiere, i suoi abitanti e le dinamiche di relazione che li connettono.

A seguire, il video di promozione della campagna di crowdfunding realizzato dai ragazzi di Arcellatown.

www.euganeafilmfestival.it | www.facebook.com/NextStationMovie

Sotterranei

C’è un principio di necessità che lega la controcultura a ciò che non si vede. La controcultura si nasconde, si annida nei non luoghi, germina sottoterra, si fa cercare attraverso le vibrazioni che irradiano la superficie.

E c’è un principio di lacerazione che porta la controcultura a cercare altri spazi, a strisciare nei Sotterranei, finché lo spazio e l’esercizio artistico diventano la stessa cosa: underground.

La musica underground si lascia cercare, ed ancora una volta è musica che si cristallizza in uno spazio e in un tempo, mentre in superficie il suono osserva le ultime fasi della sua fatale liquefazione.

www.isotterranei.com | www.facebook.com/sotterranei

3DItaly Padova

Provenienti da ambiti professionali differenti, ma dalla comune vocazione all’artigianato tecnologico, i ragazzi della 3DiTALY Padova aprono i battenti all’Arcella, storico quartiere cittadino spesso sotto i riflettori per la sua natura complessa e multietnica. In piena linea con la nostra filosofia, si parte da qui per rivalutare dal basso un tessuto socioeconomico che ha fatto la storia della produzione della piccola e media impresa e che la moderna crisi ha fortemente inaridito. La missione primaria prefissata è quella di veicolare, tramite la stampa 3D, il messaggio di una nuova realtà produttiva. Incentrata sulla produzione a km zero e dalla forte connotazione personalizzabile, questa tecnica si rivolge tanto al privato sia esso hobbista e bricoleur, studente o designer affermato, quanto alla ditta specializzata desiderosa di sviluppare un prototipo funzionale e di qualità pur mantenendo contenuti i costi.

www.3ditaly.it/padova

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it