Arte e Società concorso internazionale

Art And Society

L’International Year of Global Understanding (IYGU), il Conseil International de la Philosophie et des Sciences Humaines (CIPSH), MOST-UNESCO e Mémoire de l’Avenir (MDA) hanno lanciato un concorso internazionale per riunire artisti da tutto il mondo al fine di dimostrare l’importanza e il contributo dell’arte nella società.

Destinatari

Il concorso è aperto ad artisti di tutte le forme di espressione: belle arti, fotografia, cinema, musica, teatro, scrittura creativa, poesia, arte numerica, architettura, artisti del settore culinario.

I candidati sono invitati a creare un breve video, della durata massima di un minuto e mezzo, nel quale esprimere nella propria lingua nativa il ruolo dell’artista e dell’arte nella società, interrogandosi su questioni politiche e sociali quali il lavoro, l’istruzione, la scienza, l’ecologia e i diritti umani.

Nel contributo personale devono essere chiari:

  • gli obiettivi;
  • le motivazioni;
  • l’impatto del proprio lavoro nella società.

Almeno un video per Paese o per lingua verrà presentato negli spazi dell’installazione di World Humanities Conference (WHC) e International Year of Global Understanding nel 2017 a Liège, in Belgio.

Una vasta selezione di progetti verrà inoltre pubblicata online, creando così una piattaforma di scambio delle risorse, a testimonianza della ricchezza di culture, idee, impegni, espressioni e attività.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario inviare il proprio video, via Hightail o WeTransfer, a iygu.whc@memoire-a-venir.org.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata a mercoledì 30 novembre.

Per informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Global Understanding.