Atelier 3.0: una challenge fotonica!

Pin It

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del CNR promuovono il challenge project “Atelier 3.0: una challenge fotonica!“.

L’iniziativa è sviluppata e ideata nell’ambito del progetto europeo PHABLAB 4.0 (H2020-29-2016-CSA), a chiusura del ciclo di incontri formativi Atelier 3.0 dedicati a makers e nuovi artigiani digitali.

La challenge si svolgerà mercoledì 25 luglio, dalle 9:00 alle 18:00, presso il PG Toselli 3.0 di Piazza Caduti della Resistenza, 7.

La challenge

Oggetto della challenge sarà la creazione di accessori e strumenti originali utili per la nostra casa in termini di comfort, vivibilità, sicurezza, accessibilità, sostenibilità ecc. attraverso il design, la fotonica e il materiale per riciclo creativo.

La nostra casa è il posto dove passiamo buona parte del nostro tempo. Come possono la fotonica, il design, l’utilizzo delle tecnologie di un Makers Lab aiutarci a renderla più confortevole?

La challenge è rivolta a studenti delle scuole superiori e universitari, makers, artigiani digitali, appassionati di nuove tecnologie.  I materiali per la realizzazione sono a carico dell’organizzazione (materiali ordinabili: plexiglass, compensato, Arduino, componenti elettronici, materiali per riciclo creativo).

Alla scadenza della presentazione dei progetti verranno selezionati 3 team che parteciperanno alla challenge mercoledì 25 luglio 2018, con i materiali forniti e le attrezzature del Makers Lab PG Toselli 3.0. Il team vincitore riceverà in omaggio un Arduino per ciascun membro.

Come partecipare

Entro mercoledì 27 giugno, i partecipanti dovranno inviare all’indirizzo padovapglabs@gmail.com la bozza di progetto che si intende realizzare, completa dell’elenco dei materiali necessari. I progetti verranno valutati e l’esito sarà comunicato ai team selezionati entro mercoledì 4 luglio.

Possono inviare il progetto singoli e gruppi composti al massimo di 4 membri ciascuno (è possibile portare con sé la propria cassetta degli attrezzi). I team devono essere composti almeno per il 50% da componenti under 35. La partecipazione è gratuita.

La proprietà intellettuale dei progetti e i lavori realizzati nel corso della challenge rimarranno al team vincitore. Durante la challenge verrà documentato fotograficamente lo svolgimento dei progetti.

Per informazioni

PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It