Atelier Toselli 3.0 – Come si evita lo spiegone

Da mercoledì 6 maggio, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova propone il workshop online “Come si evita lo spiegone. Un laboratorio collaborativo per trasformare messaggi complessi in immagini semplici“, condotto da Salvatore Frisina.

Il workshop rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, pensato per dare continuità alle attività del Makerslab PG Toselli 3.0 e rivolto a videomakers, sviluppatori e artigiani digitali under 35, che riconoscono nelle nuove tecnologie la possibilità di uno sviluppo personale e lavorativo.

Il workshop

Il cosiddetto “spiegone” è l’incubo di ogni sceneggiatore. Come si trasmette un messaggio complesso attraverso un linguaggio visivo?

Il laboratorio interattivo aiuta a comprendere come, in una sceneggiatura cinematografica, sia possibile tradurre in immagini coinvolgenti quelle informazioni didascaliche che altrimenti rischierebbero di annoiare lo spettatore.

Attraverso un coinvolgimento continuo dei partecipanti, il laboratorio propone alcuni mini-esercizi divertenti per scoprire e mettere in pratica alcuni trucchi del mestiere.

I partecipanti avranno a disposizione alcuni brevi momenti in cui potranno inventare storie e proporre idee che verranno discusse dal docente e dal resto del gruppo, con lo scopo di mettere subito in pratica gli argomenti affrontati.

Il programma degli incontri

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online attraverso il modulo di iscrizione disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento.

I posti sono limitati. Gli appuntamenti si svolgeranno in modalità videoconferenza e agli iscritti saranno fornite istruzioni per l’accesso.

[/su_note]

Mercoledì 6 maggio | 17:00-19:00

La differenza tra informazione ed emozione

Scopri di più e iscriviti

Gli argomenti trattati:

  • cosa sono le storie?;
  • l’effetto Kuleshov;
  • le regole da infrangere;
  • le metafore.

Iscriviti qui

Mercoledì 13 maggio | 17:00-19:00

Giocare con l’immaginario

Scopri di più e iscriviti

Gli argomenti trattati:

  • il sotto-testo;
  • cosa nascondere?;
  • world building;
  • il punto di vista;

Iscriviti qui

Martedì 16 giugno | 17:00-19:00

Oltre la prima stesura: rileggersi e correggersi

Scopri di più e iscriviti

Il laboratorio offre un approfondimento sull’editing di una sceneggiatura, quella fase di scrittura che mira a migliorare una sceneggiatura da un punto di vista strutturale, contenutistico e formale

Il docente si occuperà di proporre strategie di editing sulla base di alcuni estratti di sceneggiatura scritti dagli allievi.

Iscriviti qui

Il formatore

Salvatore Frisina è dottorando in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e conduce il laboratorio Lo storytelling nelle immagini e nell’immaginario” per i corsi di Antropologia Culturale e Antropologia Sociale all’Università di Padova.

Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi partecipanti a festival importanti e ha collaborato in veste di script doctor con una writer room di New York e con la Scuola del Cinema di Praga.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: serviziosci@comune.padova.it