Atelier Toselli 3.0 – La luce in fotografia

Pin It

Da martedì 23 giugno, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova propone il workshop online “La luce in fotografia – Quantità e qualità” condotto da David Selovin.

Il workshop rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, pensato per dare continuità alle attività del Makerslab PG Toselli 3.0 e rivolto a fotografi, videomakers, sviluppatori e artigiani digitali under 35, che riconoscono nelle nuove tecnologie la possibilità di uno sviluppo personale e lavorativo.

Il workshop

Il workshop si propone di illustrare l’intrinseca relazione che la fotografia ha con la luce. Dai concetti base per la creazione di un’esposizione, passando per cenni di storia di fotografia, fino all’utilizzo più artistico della luce, il laboratorio ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti nella scoperta di uno strumento essenziale del mondo della fotografia, che permette di personalizzare uno stile oltre la tecnica.

È consigliata la partecipazione ad entrambi gli incontri, ma è possibile iscriversi anche alla singola lezione.

Il programma degli incontri

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online attraverso il modulo di iscrizione disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento.

I posti sono limitati. Gli appuntamenti si svolgeranno in modalità videoconferenza e agli iscritti saranno fornite istruzioni per l’accesso.

Martedì 23 giugno | 19:00-21:00

La luce in fotografia: quantità

Scopri di più e iscriviti

Trattando la “quantità” di luce, la prima lezione illustrerà i concetti base per la creazione di un’esposizione.

Dopo una breve introduzione dedicata alla storia della fotografia, i partecipanti potranno approfondire le tre variabili base per la creazione di una fotografia (tempo, diaframma e sensibilità del medium), che non cambiano da secoli. Sarà possibile, poi, fare delle prove per imparare a gestire il rapporto tra tempo di esposizione, apertura del diaframma e valore ISO simulando varie situazioni fotografiche.

Iscriviti qui

Martedì 30 giugno | 19:00-21:00

La luce in fotografia: qualità

Scopri di più e iscriviti

La seconda lezione affronta l’aspetto qualitativo della luce. A differenza della prima lezione, orientata più verso la tecnica, questo incontro è dedicato all’aspetto estetico e artistico della luce.

I partecipanti potranno comprendere come utilizzare al meglio la luce naturale, acquisendo familiarità con concetti quali angolo di incidenza, temperatura, riflessione, diffusione, filtrazione, dimensione della sorgente luminosa, ecc. Inoltre, verrà spiegato come utilizzare sorgenti luminose artificiali di facile reperibilità, per creare delle fotografie creative utilizzando l’illuminazione artificiale.

Iscriviti qui

Il formatore

David Selovin è fotografo e ritoccatore con dieci anni di esperienza professionale nel settore. Ha lavorato nel campo della moda, del commercio e dell’architettura, affinando abilità e attenzione ai dettagli.

Insegna da anni fotografia digitale e post-produzione e ha organizzato numerosi corsi e workshop in collaborazione con vari studi, gallerie e associazioni locali, nonché con il Comune di Padova.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: serviziosci@comune.padova.it

Pin It