Atelier Toselli 3.0 – Laboratorio di Physical Computing

Pin It

 

Mercoledì 19 luglio, dalle 15:00 alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un laboratorio di Physical Computing, per rinnovare e trasformare oggetti vecchi con nuove tecnologie. Il workshop, a cura di Paolo Aliverti, rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, dedicato ai makers e ai nuovi artigiani digitali.

L’incontro si svolgerà presso il Punto Giovani Toselli di piazza Caduti della Resistenza, 7. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti online

Il workshop

Il Physical Computing è una disciplina che studia le modalità attraverso le quali l’uomo interagisce con gli oggetti. Le nuove tecnologie, infatti, permettono di realizzare oggetti sempre più semplici e intuitivi, in grado di sfruttare al meglio i nostri cinque sensi.

Grazie alle potenzialità offerte dal software Arduino è possibile trasformare dei semplici oggetti di uso quotidiano in prodotti più interessanti, aumentando le possibilità di interazione.

Durante il laboratorio, di carattere pratico, i partecipanti impareranno a utilizzare una scheda Arduino e altri semplici componenti elettronici per condurre esperimenti di vario tipo e adoperare vari tipi di sensori e attuatori, esplorando così le diverse possibilità sensoriali e di interazione.

Programma:

  • introduzione al Physical Computing;
  • basi di Arduino;
  • sensori e attuatori;
  • trasformazione di un oggetto di uso comune;
  • esperimenti pratici.

Il livello del workshop è introduttivo. Ai partecipanti viene spiegato come utilizzare Arduino e come programmarlo.

Gli Arduino sono disponibili al Punto Giovani Toselli. Si consiglia di portare con sé un computer con installato l’IDE Arduino, disponibile a questo link.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It