Atelier Toselli 3.0 – Modellazione per la stampa 3D

Mercoledì 13 settembre, dalle 15:00 alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un laboratorio di modellazione per la stampa 3D. Il workshop, a cura di Paolo Aliverti, rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, dedicato ai makers e ai nuovi artigiani digitali.

L’incontro si svolgerà presso il Punto Giovani Toselli di piazza Caduti della Resistenza, 7. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Le iscrizioni apriranno lunedì 21 agosto.

Il workshop

Le stampanti 3D sono arrivate nelle nostre case e sono alla portata di tutti: abbiamo oggi il potere di personalizzare oggetti già esistenti o, addirittura, di crearne di nuovi.

Il  workshop vuole insegnare ai partecipanti a trasformare le idee in oggetti, grazie a un programma di modellazione 3D per creare oggetti stampabili: dalla preparazione del disegno per la stampa ai trucchi e agli accorgimenti necessari per avere un risultato perfetto.

Programma:

  • introduzione alla modelazione 3D;
  • orientarsi in 3D;
  • forme base;
  • operazioni booleane;
  • esercizi pratici;
  • export e stampa in 3D (STL e GCode).

Il livello del laboratorio è introduttivo.

Per partecipare non sono richiesti particolari requisiti; il progetto si rivolge a studenti, artigiani, imprenditorie, professionisti e a quanti desiderino avvicinarsi alla progettazione e al disegno 3D.

Si consiglia di portare con sé un computer portatile e un mouse a due pulsanti con rotellina centrale.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com