Atelier Toselli 3.0 – Produzione musicale

Pin It

Da ottobre a novembre, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove il corso di produzione musicale, condotto da Riccardo Rosin.

Il workshop rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, workshop abilitanti all’uso delle attrezzature digitali a disposizione per il prestito gratuito presso il MakersLab PG Toselli 3.0, ed è dedicato a giovani appassionati che vogliono prendere confidenza con le attrezzature e con i software.

Il corso si svolge con le seguenti modalità:

  • dal 30 ottobre al 27 novembre;
  • 5 incontri ogni mercoledì, in orario 16:00 – 18:00.

Gli incontri si svolgeranno presso il MakersLab PG Toselli 3.0 di piazza Caduti della Resistenza, 7.

La partecipazione è gratuita e riservata ai giovani under 35, ma è richiesta la registrazione online. I posti sono limitati.

Iscriviti qui

Il corso

Il workshop ha l’obiettivo di far scoprire l’attrezzatura audio (microfoni, mixer, registratori, schede audio, monitor audio) in dotazione a PG Toselli 3.0, approcciarsi al mondo audio e muovere i primi passi nella produzione, registrazione ed editing musicale.

Durante il corso si vedranno gli elementi necessari per home studio e la fasi di preparazione inerenti alla registrazione, editing, creazione di suoni (sound design e frequenze), produzione, con qualche accenno all’armonia e alla melodia musicale (note, tonalità, circolo delle quinte). Seguirà una parte live.

Le attrezzature che saranno utilizzate all’interno del corso sono quelle disponibili al prestito al PG Toselli 3.0.

I software che saranno utilizzati:

  • Ableton Live;
  • Audacity;
  • Rekordbox.

Il formatore

Riccardo Rosin, dopo aver frequentato il corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio C. Pollini Padova e aver seguito una formazione in Ableton Live e composizione pianistica, propone eventi e Dj set con strumenti elettronici nel territorio. Collabora con vari studi di registrazione e produzione padovani. Promotore del progetto ”Padova Deejay’‘ nato grazie all’associazione ”Volta 2000” cerca di creare un punto di riferimento per tutti gli artisti e produttori di musica elettronica, per unire e mettere in luce i vari aspetti, molto complessi, di questo mondo.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It