Atelier Toselli 3.0 – Sviluppo app per smartphone

Pin It

Giovedì 23 aprile, dalle 15:00 alle 17:00, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova propone il workshop online “Crea un’app per il tuo smartphone in 5 minuti!“, condotto da Paolo Aliverti.

Il workshop rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, pensato per dare continuità alle attività del Makerslab PG Toselli 3.0 e rivolto a videomakers, sviluppatori e artigiani digitali under 35, che riconoscono nelle nuove tecnologie la possibilità di uno sviluppo personale e lavorativo.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. I posti sono limitati. L’appuntamento si svolgerà in modalità videoconferenza e agli iscritti saranno fornite istruzioni per l’accesso.

Iscriviti qui

Il workshop

Gli smartphone colmano le nostre vite e il nostro tempo. Esistono app per ogni esigenza, ma purtroppo i telefoni sono dispositivi “chiusi”: non è facile programmarli e creare un’app su misura per noi.

Da oggi, grazie a sistemi come MIT AppInventor o Thunkable, è molto più semplice realizzare un’app. Non è necessario saper programmare perché la composizione delle funzioni è interamente visuale e a blocchi (come con Scratch).

I partecipanti, guidati dal formatore, potranno sperimentare diverse possibilità realizzando varie applicazioni e imparando la programmazione a blocchi.

Per seguire il laboratorio è necessario avere a disposizione uno smartphone. Il programma utilizzato, Thunkable, è compatibile sia con i sistemi operativi Android che con iOS. Non è necessario avere conoscenze di programmazione.

Il formatore

Paolo Aliverti, imprenditore, maker e artigiano digitale, è co-fondatore di Fablab Milano, CEO di Reelco, autore de “Il manuale del maker” (ed. FAG Milano), “Elettronica per maker” (Ed. LSWR) e “Riparare (quasi) ogni cosa” (Ed. LSWR).

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: serviziosci@comune.padova.it

Pin It