Autoimprenditorialità nel settore non profit

talent_lab

TalentLab promuove due seminari gratuiti sul tema del lavoro nel settore non profit. Verranno fornite le informazioni di base per dare un orientamento a tutti coloro che vogliono aprire un ente non profit per avviare un progetto sociale o culturale, approfondendo la normativa giuridica e fiscale e le modalità di raccolta fondi.

I seminari

Avviare e gestire un'attività lavorativa nel non profit
Mercoledì 27 aprile, 18:30-20:30

Verrà fornita una panoramica sulle tipologie di organizzazioni senza fine di lucro contemplate dalla normativa, sui passi per costituirli, sull’impegno richiesto per la gestione. L’incontro offre una panoramica approfondita ma generale: sarà possibile fissare una consulenza individuale gratuita per affrontare  in dettaglio le esigenze progettuali di ognuno.

Incontro a cura di Laura SchiavoAlessandro Tiozzo Bon.

Laura Schiavo lavora da oltre vent’anni in ambito no-profit. Esperta in progettazione e fundraising per il terzo settore, ha comprovata esperienza nell’avvio e nella gestione di progetti in ambito sociale, culturale, sportivo. Nel 2007 ha frequentato il Master alla Fund Raising School di AICCON e dal 2008 svolge attività di consulenza per l’avvio e la gestione di associazioni e organizzazioni no profit.

Alessandro Tiozzo Bon, dottore commercialista e revisore legale, ha comprovata esperienza nella consulenza fiscale e amministrativa sulla costituzione e gestione di piccole e medie imprese. Esperto per il settore non profit assiste enti non commerciali in tutto il territorio nazionale.

Modalità di finanziamento per gli enti non profit
Mercoledì 4 maggio, 18:30-20:00

L’incontro vuole dare una prima risposta alle difficoltà che le organizzazioni non profit incontrano nel reperimento di risorse finanziarie a sostegno dei propri progetti, dando una panoramica sulla geografia dei bandi, sulle strategie di corporate fundraising, sugli eventi di raccolta fondi, sulle modalità più innovative e di maggior successo ad oggi esistenti.

L’incontro offre una panoramica approfondita ma generale: sarà possibile fissare una consulenza individuale gratuita per affrontare  in dettaglio le esigenze di ogni realtà non profit.

Incontro a cura di Marianna Martinoni. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è specializzata in “gestione delle politiche culturali pubbliche e private” alla LUMSA di Roma. Ha conseguito il certificato in Fund Raising Management presso la Fund Raising School dell’Università di Bologna entrando a far parte del corpo docente. Svolge attività di docenza e consulenza sul fundraising culturale.

Le consulenze

Fino alla fine di giugno al TalentLab sono a disposizione dei professionisti per fornire consulenze individuali sul tema “Lavorare nel non profit per l’apertura e la gestione di enti non profit, progettazione e fund raising“.

Per prenotare una consulenza è necessario contattare l’organizzazione e fissare l’appuntamento.Questi seminari e le consulenze fanno parte di un percorso di incontri sull’autoimprenditorialità riconosciuto dalla Camera di Commercio di Padova.

Per saperne di più

Le consulenze forniranno supporto per l’avvio di progetti in ambito culturale, sociale o sportivo. In particolare:

  • orientamento per verificare la fattibilità e le sostenibilità della tua idea e confrontarti sul fabbisogno nel territorio;
  • indicazioni su quali risorse umane, materiali e finanziarie servono per realizzarla;
  • informazioni sul più opportuno inquadramento giuridico e fiscale da scegliere;
  • chiarimenti sulla tipologia di attività non commerciale e commerciale;
  • orientamento sui principali partner operativi, enti e servizi puoi contare a livello locale, nazionale o internazionale, per lo sviluppo del progetto;
  • modalità per promuovere la tua organizzazione;
  • assistenza nella stesura di progetti;
  • supporto nello sviluppo del piano di fundraising più opportuno: bandi e contributi pubblici, le fondazioni, corporate fund raising, donazioni, eventi di raccolta fondi, crowfunding.

Per informazioni

TalentLab
15 Via Monselice, 35142 Padova
Tel. 347 9650355
E-mail: jpm@talent-lab.it