Bando Biennale College ASAC – Scrivere di cinema

Pin It

La Biennale di Venezia apre il nuovo bando Scrivere di cinema, parte dell’iniziativa Biennale College, dedicata alla formazione dei giovani nei settori artistici e nelle attività proprie della struttura organizzativa della Biennale.

Il bando

Il bando Biennale College ASAC – Scrivere di cinema è dedicato a giovani laureati italiani under 30 studiosi di cinema, per la scrittura di testi che saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia.

I candidati selezionati saranno invitati ad assistere al programma della 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e guidati da un tutor faranno ricerca nelle sedi dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee.

I giovani studiosi, partendo dal tema del bando, porteranno avanti in Archivio, guidati dal tutor, una ricerca di fonti e riferimenti storici per la redazione di un testo da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle dalla sua prima bozza alla versione per la stampa.

Consulta il bando completo
Struttura

Prima fase – dal 30/08/2019 al 07/09/2019
Partecipazione alle attività programmate nell’ambito della 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e inizio attività di ricerca presso l’Archivio Storico guidati dal tutor.

Seconda fase – dal 01/10/2019 al 04/10/2019
Attività di ricerca specifica presso l’Archivio Storico sotto la guida del tutor;
28/10/2019 > scadenza per l’invio della prima bozza del testo.

Terza fase dal 12/11/2019 al 15/11/2019
Attività di analisi e approfondimento della prima bozza del testo assieme al tutor presso l’Archivio Storico;

2/12/2019 > scadenza per l’invio del testo definitivo.

[/su_spoiler"]

Come partecipare

Per partecipare alla selezione dei 3 ricercatori è necessario compilare l'apposito formulario online, a cui vanno allegati i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae (in cui vanno specificati: titolo di laurea conseguito triennale/magistrale o titolo equivalente/equipollente, titolo tesi di laurea e percorso di studi, lingue straniere conosciute e rispettivi livelli di conoscenza (inglese ed eventuale seconda lingua);
  • lettera di motivazione (lunghezza massima 2 cartelle);
  • elaborato sul tema specifico del bando e sui percorsi di ricerca (lunghezza massima 2 cartelle).

La scadenza per l'invio delle candidature è il 18 agosto.

Per informazioni
La Biennale di Venezia
Ca’ Giustinian- San Marco 1364/A - 30124 Venezia
Mail: info@labiennale.org
Tel.: 041 5218711

Pin It