Bando – Biennale dell’incisione contemporanea


Il Comune di Bassano del Grappa – Musei Biblioteca Archivio bandisce la quinta edizione della “Biennale dell’incisione contemporanea città di Bassano del Grappa”, allo scopo di contribuire alla promozione e alla valorizzazione della ricerca legata all’arte incisoria.

Il bando

La biennale è riservata alle opere incisorie, cioè calcografiche, bulino, puntasecca, maniera nera, acquaforte, acquatinta, tecnica mista e xilografie, su legno di filo e su legno di testa, linoleografiche, nonché su altri materiali affini, quali il plexiglass, usati con lo stesso procedimento tecnico. Dall’edizione 2017, sarà possibile partecipare anche nella sezione dedicata alla grafica contemporanea intesa nell’ampia accezione di produzione di opere visive con tecniche e strumentazioni informatiche, comprese le opere di animazione.

Il tema di questa edizione è : “Comunicare i musei di Bassano del Grappa“; le opere devono avere formato inferiore o uguale a 50 x 70 cm. Ogni concorrente dovrà inviare due opere nel formato originale e senza cornice; le opere di animazioni devono essere inviate in cd o chiavetta usb.

Verranno selezionate 25 opere che saranno esposte durante la biennale e pubblicate nel catalogo edito dal Comune. Tra le 25 opere selezionate verranno assegnati due premi:

  • premio Giovani Biennale dell’Incisione – per artisti under 35;
  • premio Biennale dell’incisione.

Le due opere vincitrici entreranno a far parte delle collezioni museali civiche e il museo di Bassano del Grappa dedicherà loro una mostra monografica nella successiva edizione della biennale.

La manifestazione avrà luogo a Bassano del Grappa, in Palazzo Sturm e in Galleria Civica, presso il museo, e verrà inaugurata sabato 1 aprile e rimarrà aperta fino al 21 maggio.

Come partecipare

Per partecipare al concorso è necessario inviare le opere all’Ufficio Protocollo del Comune di Bassano del Grappa, in via Matteotti 35, entro e non oltre le 18:00 di martedì 28 febbraio, allegando la documentazione richiesta nel bando.

Scarica il bando Domanda di partecipazione

Per informazioni

Segreteria biennale – Museo Civico di Bassano del Grappa
via Museo, 12 – 36061 Bassano del Grappa
Tel.: 0424 519904
Fax: 0424 519914
Mail: info@museibassano.it