Bando co-progettazione verso Padova capitale europea del volontariato 2020

Padova è la Capitale europea del volontariato 2020, un titolo che onora la Città e tutto il mondo del volontariato che accoglie questa opportunità come un riconoscimento del proprio agire per il bene della comunità.

Per questo il CSV di Padova promuove una raccolta di idee per la realizzazione di progetti in co-progettazione al fine di coinvolgere nell’importante percorso di avvicinamento le associazioni.

Per la raccolta è previsto un portafoglio di 75mila euro, suddiviso tra le iniziative di avvicinamento alle celebrazioni di Padova capitale europea del Volontariato e il rafforzamento delle associazioni in vista degli impegni previsti nell’anno 2020.

Il bando

Il bando è suddiviso in due linee di di progetto:

  1. Iniziative da realizzarsi entro il 31/12/2019 nell’ambito del percorso di avvicinamento alle celebrazioni di Padova capitale europea del volontariato, 30.000 euro: possono essere presentate tutte quelle proposte culturali che mirano a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’associazionismo e della solidarietà, permettendo ai cittadini di conoscere le associazioni e le loro iniziative sul territorio. Costituiranno una linea a sé le idee progettuali che verranno proposte all’interno del programma di Solidaria 2019, dal 23 al 29 settembre 2019. Il costo complessivo dell’idea non potrà superare i 1.000,00 euro.
  2. Rafforzamento delle associazioni in vista degli impegni previsti nell’anno 2020, 45.000 euro: azioni di rafforzamento dell’associazione per prepararla al probabile incremento del carico di lavoro previsto per il 2020.
    Saranno ammissibili proposte progettuali in questi ambiti: supporto alla conduzione contabile/amministrativa/gestionale dell’associazione; supporto all’attività associativa; supporto alla promozione dell’associazione; assistenza software e hardware. Il costo complessivo dell’idea non potrà superare i 1.000,00 euro.

Il CSV valuterà quali idee progettuali realizzare sulla base della loro incidenza sul territorio e del loro ammontare economico tenuto conto dei fondi a disposizione.

Come partecipare

Le associazioni possono presentare la loro idea entro i29 marzo 2019 tramite pec o posta raccomandata allegando oltre al progetto i seguenti moduli.

Per informazioni
Centro Servizio Volontariato di Padova
Via Grandenigo 10, Padova
Tel.: 049 8686849
Mail: info@csvpadova.org
PEC: csvpadova@pec.csvpadova.org