Bando di Servizio Civile Universale con il Ministero dell’Interno

Pin It

È indetta la selezione di 613 volontari da impegnare nei 15 progetti di servizio civile universale presentati dal Ministero dell’Interno, finanziabili con le risorse a carico del bilancio del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero.

Per consultare i progetti è possibile utilizzare il motore di ricerca a disposizione sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Sulla homepage del sito del Ministero dell’Interno o della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo interessato saranno a disposizione la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui presentare la domanda.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanne penali.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario presentare la domanda di partecipazione, completa degli allegati 3, 4 e 5, entro il 30 gennaio 2019. La domanda può essere presentata:

  • tramite PEC, da indirizzare alle PEC della Prefettura prescelta o del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • con raccomandata a/r;
  • presentata a mano.
Attenzione: è possibile presentare domanda per un unico progetto di Servizio Civile Universale, pena l’esclusione
Consulta il bando Elenco dei progetti

 

Domanda di ammissione (allegato 3)

 

Dichiarazione dei titoli posseduti (allegato 4)

 

Informativa sulla privacy (allegato 5)
Pin It