Bando – FuoriRotta

 


Dopo il successo delle prime due edizioni, è indetto il terzo bando per viaggi non convenzionali, nell’ambito del progetto FuoriRotta.

Il bando è volto all’individuazione di progetti di viaggio sviluppati su itinerari liberi, preferibilmente inediti e accompagnati da una motivazione forte di ricerca, conoscenza e documentazione di luoghi, persone e punti di vista altri rispetto al contesto socio-culturale, economico e paesaggistico di appartenenza.

Il bando

Possono partecipare al bando giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti, di qualsiasi cittadinanza.

I viaggi FuoriRotta non hanno bisogno di destinazioni molto lontane geograficamente, ma di profonde curiosità che permettano di incontrare e conoscere esperienze lontane da un punto di vista sociale, umano o naturalistico.

Particolare importanza, per la presentazione della proposta di viaggio, dovrà avere la descrizione della modalità e dei mezzi di viaggio: verrà dato particolare valore ai progetti che preferiranno spostamenti lenti, via terra o via mare. Altrettanto rilevante sarà l’identificazione dei luoghi di sosta, di ospitalità e di ristoro.

FuoriRotta selezionerà da un minimo di 5 a un massimo di 15 progetti vincitori e da un minimo di 5 a un massimo di 15 menzioni speciali. Alla prima categoria di progetti selezionati sarà attribuito un finanziamento in denaro, stabilito in base ai fondi raccolti e alle specificità del progetto. Ai vincitori verrà, inoltre, garantita la partecipazione a una campagna di crowd-funding. Ai titolari di menzione speciale non verranno assegnati fondi da parte del progetto, ma sarà data l’opportunità di accedere alla campagna di crowd-funding.

I viaggi selezionati dovranno svolgersi tra il 1 luglio e il 31 ottobre 2017.

Come partecipare

I progetti dovranno essere presentati online, compilando l’apposito form di candidatura, entro e non oltre le 12:00 di martedì 18 aprile, e successivamente allegando i documenti richiesti dal bando. La candidatura potrà essere presentata singolarmente o da parte di un gruppo composto da un massimo di 5 viaggiatori.

I risultati della selezione saranno pubblicati giovedì 18 maggio.

Per informazioni

FuoriRotta
Mail: info@fuorirotta.org