Bando Idee Giovani 2019

Pin It

Il Festival dei Giovani delle Dolomiti Friulane promuove il bando “Idee Giovani 2019“, che si propone di stimolare le capacità dei giovani e dei loro talenti creativi di favorire la conoscenza e la sensibilizzazione verso le tematiche della montagna.

Il festival

Il Festival dei Giovani delle Dolomiti è organizzato dall’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Dal 2013 si pone come finalità di valorizzare il territorio delle Dolomiti Friulane ed in particolare i giovani, ha tra gli obiettivi quello di incentivare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità, valorizzare la creatività giovanile, promuovere la sostenibilità ambientale, e favorire il benessere sociale delle comunità locali.

Il bando

In occasione del decennale della Fondazione Dolomiti UNESCO nel 2019 il Festival dei Giovani delle Dolomiti svilupperà il tema “Dolomiti patrimonio Comune” inteso come luogo della comunità, in cui la comunità ha un forte valore intrinseco, ma anche un bene di tutti, un bene globale da custodire, valorizzare, vivere, promuovere. Un patrimonio fatto di biodiversità, paesaggi, persone, lingue, volti.

Verranno finanziate 10 idee iniziative progettuali ideate da giovani e/o Associazioni nel territorio dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane suddivise in due sezioni tematiche:

  • arte: attività e spettacoli collegati a musica, teatro, performance, danza, fotografia, pittura;
  • ambiente/spazio naturale: scoprire, vivere, assaporare, trasformare; laboratori legati alla tradizione e alla natura, promozione di buone prassi legate all’ambiente, promozione del territorio naturale, escursioni, promozione dei prodotti locali e dell’artigianato;
  • eventi tematici: convegni, serate, incontri legate alla promozione e conoscenza territorio delle Dolomiti e alla loro unicità;
  • sport: attività e discipline sportive legate al territorio montano, al movimento, esibizioni, prove, incontri e corsi;
  • sociale: iniziative atte a promuovere e favorire aspetti legati alla socialità, attività intergenerazionali, animazioni, incontro, comunità.

I premi

Per ogni sezione sono individuati 5 progetti vincitori con premi che vanno da 500 a 1.000 euro.

Come partecipare

Il bando è rivolto a giovani dai 14 ai 30 anni di Associazioni e gruppi informali, per iniziative da realizzarsi nei territori delle Dolomiti Friulane e cioè nei Comuni di Andreis, Barcis, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Frisanco, Montereale Valcellina e Tramonti di Sopra.


I progetti faranno parte degli eventi all’interno del Festival dei Giovani delle Dolomiti 2019 ed alle iniziative ad esso collegate nei Comuni dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane nel periodo che va dal 18 luglio all’ 11 agosto 2019.

Le domande dovranno pervenire all’indirizzo
cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it, allegando gli appositi moduli, entro il 10 giugno 2019.

Per informazioni
UTI delle Valli e Dolomiti Friulane
V.le Venezia 18/a – Maniago (PN)
Mail: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

Pin It