Bando – Meglio di un romanzo (in bozze)

migliornotizia

Aspiranti narratori e giornalisti in erba avranno nuovamente spazio a Festivaletteratura 2015. In collaborazione con LUISS Creative Summer School e nell’ambito delle azioni di 18+, torna Meglio di un romanzo (in bozze), lo spazio di confronto che il Festival dedica al giornalismo narrativo e a scritture di impianto documentaristico.

Meglio di un romanzo (in bozze) porterà nuovamente a Mantova i giovani che aspirano a presentare un primo lavoro di giornalismo narrativo o che intendono cimentarsi con questo tipo di scrittura.

Sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa, è segnalata la pubblicazione del nuovo bando, con tutte le informazioni utili per partecipare. La principale novità della call for papers di quest’anno, rivolta a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, è la suddivisione dei partecipanti in due categorie in base all’età: piuma – per ragazzi tra i 15 e i 18 anni – e welter – per ragazzi tra i 19 e i 25 anni. Insieme al bando invitiamo tutti gli interessati a prendere visione sia della scheda descrittiva del progetto che si intende presentare, sia della domanda di partecipazione.

Come in passato, la partecipazione è gratuita. I progetti potranno essere presentati entro e non oltre il 10 agosto 2015 da singoli o da gruppi composti da non più di quattro persone e saranno l’equivalente di quello che in ambito cinematografico viene definito un teaser, un’anteprima di racconto capace di ravvivare l’interesse di chi dovrebbe pubblicarlo, dando l’idea della storia che si vuol raccontare, del contesto in cui si svolge, di come il lavoro verrebbe realizzato e attraverso quale mezzo (carta stampata, blog, video, altre soluzioni).

Gli autori dei dieci migliori progetti, selezionati da Festivaletteratura e LUISS, dal 9 al 13 settembre 2015 verranno invitati a partecipare a sessioni di pitching aperte al pubblico, in occasione delle quali presenteranno il proprio lavoro a esponenti di spicco del giornalismo contemporaneo, come se dovessero convincerli a produrlo. Il pubblico che assisterà alle sessioni di pitching – a cui verrà lasciato un breve spazio di intervento per domande e valutazioni al termine di ogni presentazione – avrà modo di assistere alla gestazione di una storia e di prendere coscienza dei meccanismi che portano alla realizzazione di un progetto giornalistico e narrativo.

I giovani selezionati – ospitati a Mantova per tutta la durata del Festival – avranno altresì la possibilità di partecipare agli incontri di Meglio di un romanzo e di entrare a far parte della redazione del sito internet di Festivaletteratura.

Scarica il bando

 

Scarica la scheda progetto

 

Scarica la domanda di partecipazione

Per informazioni

Meglio di un romanzo
Tel 0376.362575
Mail: megliodiunromanzo@festivaletteratura.it