Bando per la rigenerazione urbana

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane – DGAAP presenta la seconda edizione del bando “Creative living LAB. Qualità, creatività, condivisione”, iniziativa volta alla rigenerazione urbana condivisa di luoghi periferici, per la realizzazione di progetti innovativi in ambito culturale e creativo, orientati alla riqualificazione e alla trasformazione di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.

Il bando

Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati  ideatori di progetti innovativi in ambito culturale e creativo, orientati alla riqualificazione e alla trasformazione di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.

I progetti devono coinvolgere diversi attori attivi sul territorio e mira alla creazione di azioni partecipate, compiute dalle comunità per le comunità, elaborate con l’apporto multidisciplinare di mediatori culturali come architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, psicologi, sociologi, antropologi.

Le proposte potranno prevedere micro progetti e attività formative come workshop, seminari, laboratori, percorsi espositivi e didattici con una programmazione articolata in un arco di tempo di 6 mesi.  

Le risorse complessivamente disponibili sono 600 mila euro ed ogni progetto potrà ricevere un massimo di 35 mila euro.

Come partecipare

Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito del DGAAP dal 10 aprile 2019 entro e non oltre il 10 giugno 2019 alle ore 12:00.

Dopo aver effettuato la registrazione si potrà procedere all’invio della domanda, comprensiva della documentazione richiesta, firmata dal legale rappresentante entro e non oltre le 12:00 del 10 giugno 2019.

Per maggiori chiarimenti in merito al bando è possibile scrivere a creativelivinglab@beniculturali.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 10 maggio 2019.

Scarica il bando

Per informazioni
Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane – DGAAP
Via di San Michele, 22 Roma
Mail: creativelivinglab@beniculturali.it