Bando per progetti d’innovazione culturale e sociale

culturability

La Fondazione Unipolis promuove il bando “Culturability – spazi d’innovazione sociale” rivolto a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40,000 euro come contributo economico e 20.000 euro in attività di formazione e incubazione.

Il bando è aperto a progetti innovativi nei settori culturale e creativo con un forte impatto sociale, che contribuiscano ad affermare e rendere concreta una nuova dimensione di welfare culturale con attività e iniziative che promuovano il benessere individuale e collettivo, l’occupazione giovanile e lo sviluppo sociale ed economico dei territori e delle comunità.

A titolo di esempio, progettualità che mirino a utilizzare, riattivare e riqualificare spazi urbani, aree ed edifici degradati, abbandonati, dismessi, sotto utilizzati, in fase di transizione.  Si intende così restituire tali spazi alle comunità territoriali, creando occasioni di rigenerazione urbana a vocazione culturale e di sviluppo, favorendo logiche attive di cittadinanza, soprattutto giovanile, in settori innovativi.

Il bando è rivolto a:

  • organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35;
  • reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all’estero e soggetti imprenditoriali);
  • cooperative e imprese sociali;
  • team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.

Come partecipare

Una volta effettuata la registrazione sul sito, compilare l’apposito form, secondo le modalità specificate nel bando, entro il 28 febbraio 2015.

Per maggiori dettagli consulta il bando e il sito www.culturability.org.

Per informazioni

Culturability
tel. Roberta Franceschinelli: +39 051 643760
e-mail:  culturability@fondazioneunipolis.org