Bando residenze interregionali – Progetto CURA

progetto-cura

CURA, progetto sulle residenze creative, mette a disposizione attraverso un bando sei coppie di attraversamenti in residenza (residenze interregionali) della durata di almeno 20 giorni ciascuno (20 giorni per ogni titolare di residenza, per un totale di 40 giorni) per altrettanti artisti o formazioni artistiche. Fa eccezione la residenza presso Teatro Akropolis che avrà una durata di 10 giorni.

Il progetto CURA intende fornire agli artisti le condizioni per poter approfondire il proprio lavoro in una prospettiva di apertura e di confronto con altri colleghi, tecnici provenienti da settori affini, critici ed operatori. Lo scopo è quello di sollecitare il lavoro già in essere di un artista o compagnia attraverso il dialogo con “spettatori esperti” in modo da poter dare degli stimoli ai medesimi per approfondirlo.

Le residenze

In particolare, le coppie dei titolari di residenze sono:

  • Residenza IDra (20 giorni) – Teatro Akropolis (10 giorni)
  • Residenza IDra (20 giorni) – Settimo Cielo/Residenza Teatro di Arsoli (20 giorni)
  • Residenza IDra (20 giorni) – Teatri di Vita (20 giorni)
  • Residenza IDra (20 giorni) – Elsinor Centro di Produzione Teatrale (20 giorni)
  • Residenza IDra (20 giorni) – Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva – diretta da Stalker Teatro (20 giorni)
  • Residenza IDra (20 giorni) – Armunia (20 giorni)

Tra le agevolazioni fornite dalle residenze vi sono l’utilizzo gratuito degli spazi della sede della residenza, l’affiancamento ad ogni compagnia o artista selezionato di un critico o di un operatore teatrale, un rimborso spese di 700€, una replica dello spettacolo prodotto in residenza fino ad un massimo di a 1,300€ lordi al Wonderland Festival di Brescia.

Come partecipare

Per partecipare alle selezioni del bando CURA è necessario presentare un lavoro già parzialmente strutturato ma ancora in fase di sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza. Qualora sia già prevista una data di debutto si prega di indicarla nella scheda di progetto.

Le domande di selezione, comprensive di tutti materiali richiesti nel bando, devono essere inviate entro le ore 16:00 15 novembre 2016 all’indirizzo bando@residenzaidra.it.

Ulteriori informazioni sui materiali richiesti, sulle scadenze e lo svolgimento delle residenze sono disponibili nel bando.

Il bando completo

Per informazioni

Progetto CURA
Tel: 030 291592
E-mail: segreteria@residenzaidra.it