Bando UE per contrasto alla violenza

La Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia – promuove REC, un bando per sostenere progetti contro ogni forma di violenza su minori, giovani e donne. Rights, Equality and Citizenship finanzia iniziative e organizzazioni negli ambiti della protezione dei diritti umani e della prevenzione della discriminazione e della violenza in tutte le sue forme.

Il bando

Il bando è suddiviso in 2 sezioni con specifici obiettivi ed elenco delle attività finanziabili in base ai soggetti destinatari:

1) Prevenzione violenza di genere, intesa come prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza sia domestica, sia all’interno di gruppi particolarmente a rischio (migranti, richiedenti asilo, rifugiati, persone LGBTI, minoranze etniche, donne con disabilità, ecc.). Oltre a ciò anche per quanto riguarda la prevenzione e risposta alle molestie sessuali;

2) Prevenzione e lotta alla violenza contro i minori, intesa come
prevenzione, identificazione e risposta per affrontare casi di esperienze infantili negative (ACE) , ma anche pratiche di formazione per gli operatori del settore nello sviluppo di competenze utili a prevenire traumi e assicurare terapie.

Scarica il bando

Come partecipare

Per partecipare al bando è necessario presentare un progetto della durata massima di 24 mesi, che coinvolga almeno un partner all’interno dell’Unione Europea. Le proposte devono essere inviate entro il 13 giugno 2019, ore 17:00.

Per informazioni
Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia