Bicicinema – Call per street artist

Pin It

Attenzione! La scadenza è stata prorogata al 20 giugno 2017

L’associazione La Mente Comune, con la collaborazione dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, lancia un bando per giovani artisti finalizzato alla realizzazione di un intervento artistico sulla parete del cavalcavia Borgomagno con la guida dell’artista padovano Tony Gallo.

Il progetto rientra all’interno del progetto “Bicicinema – proiettare un futuro diverso“, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016 e il co-finanziamento della Fondazione Fenice e Cinema Key.

Bicicinema è un festival tutto padovano sul tema della sostenibilità ambientale ed in particolare sull’economia circolare che, dal 5 all’8 ottobre, proporrà un variegato e colorato programma di proiezioni, incontri con esperti, dialoghi aperti al pubblico, performance, workshop e altre attività gratuite in città.

Il bando

Il bando è rivolto ad artisti e creativi che abbiano la disponibilità e il desiderio di progettare e realizzare insieme un intervento artistico dedicato al mondo della bici e della mobilità sostenibile in tutte le sue declinazioni sulla parete del cavalcavia Borgomagno, lungo via F.G. Eremitano di pertinenza dell’officina sociale La Stazione delle Biciclette.

Verranno selezionati fino a un massimo di 3 artisti, che parteciperanno a un laboratorio di progettazione finalizzato alla realizzazione dell’opera, che si svolgerà dal 18 al 21 settembre presso gli spazi dell’Ufficio Progetto Giovani.

Gli artisti selezionati da una commissione – composta dall’artista Tony Gallo, dai referenti del progetto e dagli operatori culturali di Progetto Giovani – perfezioneranno il progetto artistico creando un unico progetto omogeneo e armonioso, grazie alla supervisione di Tony Gallo. La realizzazione dell’opera, direttamente sulla parete, avverrà tra il 21 e il 24 settembre.

Come partecipare

Possono partecipare al bando artisti under 35, senza limiti di residenza o nazionalità. La partecipazione è gratuita e sarà garantito un budget totale, per il materiale dell’intera opera, di 1000,00 euro.

Per poter accedere alla selezione, la domanda di iscrizione dovrà pervenire tramite modulo online entro le 24:00 del 20 giugno 2017. Dovranno inoltre essere inviati all’indirizzo lamentecomune@gmail.com i seguenti materiali:

  • proposta/bozzetto sul tema proposto;
  • curriculum vitae artistico;
  • materiale fotografico;
  • eventuale portfolio.
Consulta il bando completo

Per informazioni

La Mente Comune
Mail: lamentecomune@gmail.com
Tel.: 328 9489478
Evento Facebook

Pin It