Borsa di studio della Fondazione Giorgio Cini

La Fondazione Giorgio Cini, grazie al contributo di Pentagram Stiftung, offre una borsa di studio residenziale di sei mesi, del valore di 12.500 €, finalizzata allo studio dell’arte e della produzione vetraria a Venezia nel Novecento.

La borsa

La borsa, che rientra nell’ambito del progetto Le Stanze del Vetro, è destinata a laureati, dottorandi o post-doc italiani o stranieri che intendono trascorrere sei mesi continuativi di ricerca presso il Centro Studi del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte, tra aprile e dicembre 2017.

I candidati devono proporre un tema di ricerca che sia preferibilmente in relazione con i fondi archivistici custoditi presso il Centro Studi del Vetro.

Il contributo della borsa di studio è così ripartito:

6200 € lordi per le spese di viaggio e di vitto;

soggiorno gratuito per sei mesi continuativi presso la Residenza del Centro Vittore Branca sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia, e accesso gratuito ai servizi connessi al Centro.

Il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” offre l’opportunità di un confronto interdisciplinare tra gli studiosi che lo frequentano e la comunità scientifica della Fondazione Giorgio Cini, e fornisce l’accesso ai seguenti servizi:

  • biblioteche e fototeca della Fondazione;
  • iniziative culturali (seminari, convegni, concerti, mostre) organizzate dalla Fondazione Giorgio Cini, che daranno ai residenti l’opportunità di collocare la propria ricerca disciplinare in una
    prospettiva culturale più ampia;
  • tutorship, per aiutare i borsisti ad ambientarsi nel contesto dell’Isola e del suo patrimonio documentale e artistico e per fornire informazioni sull’offerta culturale della Fondazione Giorgio Cini e della città di Venezia in generale.
  • spazio di lavoro nella Nuova Manica Lunga, il principale centro documentale della Fondazione;
  • orientamento sul patrimonio e sulle modalità di fruizione di biblioteche e archivi della città di Venezia.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la domanda di borsa di studio, unitamente agli allegati richiesti nel bando, in formato cartaceo via raccomandata o corriere entro e non oltre martedì 28 febbraio.

I candidati ritenuti idonei in base alla documentazione presentata dovranno sostenere un colloquio in italiano o in inglese, telefonicamente o in videoconferenza, con i responsabili dell’Istituto di Storia dell’Arte.

L’esito delle valutazioni delle domande di borsa di studio sarà comunicato entro la fine di marzo 2017.

Scarica il bando Modulo di ammissione

Per informazioni

Fondazione Giorgio Cini onlus
Segreteria – Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca”
Isola di San Giorgio Maggiore – 30124 Venezia
Tel.: 041 2710253
Mail: centrobranca@cini.it