Borsa di studio per giovani designer in campo tessile

Pin It

Createx, in partnership con il Museo del Tessuto di Prato, lancia una open call per l’assegnazione di borse di studio finalizzate alla realizzazione di residenze creative all’estero e di piccole collezioni di tessuti, moda, interior design ispirate al patrimonio tessile e abbigliamento.

Tali creazioni saranno oggetto di una mostra internazionale in più sedi e di uno specifico catalogo, dando ai partecipanti una importante occasione di visibilità a livello europeo.

Le residenze creative

Per i 3 designer selezionati dal Museo del Tessuto di Prato, il programma di residenze creative prevede:

  • un viaggio di studio ed ispirazione in Catalogna della durata di 5-7 giorni (inclusi viaggi), da svolgersi nella prima settimana di luglio 2019;
  • incontri preparatori presso il Museo del Tessuto di Prato e da un programma di visite ad aziende, musei e ad archivi aziendali presso Prato e Firenze nell’ultima settimana di giugno 2019;
  • la progettazione e la realizzazione di una mini collezione (minimo 2 – massimo 5 oggetti) di tessuti / capi d’abbigliamento / accessori moda / interior design liberamente ispirata al patrimonio tessile dei 5 territori partner del progetto, accompagnata da attività formative di marketing e comunicazione per promuovere le mini collezioni. La collezione deve essere consegnata entro il 15 settembre 2019.

Le borse di studio assegnate prevedono la copertura dei costi relativi ai viaggi di andata e ritorno nei paesi dove si svolge la residenza e un contributo per la realizzazione delle collezioni.

Come partecipare

Possono candidarsi giovani designer che non abbiano compiuto 30 anni di età alla data del 15 maggio 2019 e che abbiano residenza o il domicilio in Italia.

I designer interessati dovranno inviare tramite WeTransfer la propria candidatura entro il 15 maggio 2019 all’indirizzo mail prato@createxproject.eu.

La candidatura dovrà essere composta dai seguenti documenti allegati:

  • modulo di candidatura del Museo del Tessuto di Prato, debitamente compilato e firmato;
  • video di autopresentazione del candidato, in lingua inglese e della durata massima di 1 minuto, in cui esporre la propria formazione ed esperienza professionale, i propri interessi nel campo del design tessile e altre infromazioni utili;
  • elaborato progettuale in lingua inglese di massimo 10 pagine in formato PDF che illustri ciò che si vorrebbe realizzare nel corso della residenza creativa (comprendente la componente di ideazione, ma anche quella relativa alla realizzazione pratica, agli aspetti produttivi, alla commerciabilità, al business model di riferimento).

La selezione individuerà una graduatoria di candidature ritenute idonee e, all’interno di queste, i tre candidati vincitori delle borse di studio.

Gli esiti della selezione verranno resi noti sul sito del progetto (www.createxproject.eu) e su quello del Museo (www.museodeltessuto.it).

Scarica il bando completo scarica il modulo di candidatura

Per informazioni
Mail: prato@createxproject.eu

Pin It