Borse di dottorato per studenti in Finlandia

helsinki finland

Per svolgere un dottorato di ricerca in Finlandia è possibile consultare i siti istituzionali delle autorità accademiche finniche, con le istruzioni per procedere alle candidature spontanee, grazie al programma di borse di studio CIMO.

L’autorità garante del paese ospite provvede allo screening preliminare delle candidature e le inoltra alle singole università finlandesi elencate nel bando di concorso, per la valutazione del progetto di ricerca. Si comincia l’esplorazione a partire dall’elenco delle diverse realtà accademiche finlandesi che accolgono dottorandi presso le loro strutture.

Modalità di partecipazione

Il target di laureati cui si rivolge il programma di borse di studio CIMO (che esclude studenti di Master o post dottorato) è aperto a qualsiasi progetto di dottorato o doppio dottorato (sia dottorato internazionale che secondo dottorato, con percorso esclusivamente legato alle università finniche, per chi possedesse già il titolo di PhD).

La prossima partenza del prossimo ciclo di dottorati utile è prevista per il 1° gennaio 2017, ma occorre inoltrare la candidatura al più presto, e, comunque, non oltre la fine del mese di luglio 2016.

Per informazioni

Alla pagina dedicata si può trovare ogni informazione utile a procedere con la candidatura.