Borse di mobilità per tirocini in Camere di Commercio

logo_unipd

L’Università degli Studi di Padova indice il bando per l’assegnazione di 14 borse di mobilità per lo svolgimento di tirocini in Camere di Commercio Italiane all’estero, rivolte a laureati inoccupati o disoccupati, finanziate nel quadro del Piano esecutivo regionale Garanzia Giovani cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Attraverso questi tirocini, i beneficiari saranno in grado di acquisire o migliorare competenze professionali relative all’attività delle CCIE e competenze linguistiche e culturali relative al Paese ospitante.

Il progetto prevede che i tirocinanti vengano inseriti nelle attività camerali e collaborino attivamente con lo staff delle CCIE, sviluppando competenze relative al commercio internazionale, ai servizi per le imprese, alla gestione di contatti e relazioni internazionali.

Oltre al tirocinio, prima della partenza verranno realizzate attività di supporto a frequenza obbligatoria quali:

  • orientamento: 1 ora di attività di informazione/orientamento individuale in fase di selezione;
  • orientamento/preparazione di gruppo all’esperienza all’estero (4 ore), e 1 ora individuale di preparazione alla mobilità e condivisione del progetto formativo con i tutor.

Requisiti e candidature

Requisiti:

  • avere ottenuto un diploma di laurea/laurea magistrale in una delle classi indicate nel bando;
  • avere una conoscenza certificata dell’inglese o dello spagnolo (a seconda del paese di destinazione), attraverso prova del superamento di almeno un esame nell’ambito del proprio corso di studio o certificazioni internazionali o altre attestazioni (per esempio soggiorno all’estero per Erasmus studio o tirocinio); nel caso di certificazioni non inserite nella carriera universitaria, la conoscenza linguistica dovrà essere dimostrata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445); il livello minimo richiesto di inglese è B2, ma livelli più avanzati avranno la priorità a parità di altre condizioni; il livello minimo di spagnolo è B1 ma livelli più avanzati avranno la priorità a parità di altre condizioni;
  • avere competenze informatiche certificate attraverso prova del superamento di un esame (o idoneità) nell’ambito del proprio corso di studio o il possesso di una certificazione esterna; nel caso di certificazioni non inserite nella carriera universitaria, la competenza dovrà essere dimostrata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445);
  • essere registrati e profilati nel portale veneto della Garanzia Giovani (è possibile prenotare un appuntamento presso il Servizio Stage o presso qualsiasi Youth Corner per la registrazione), di seguito i requisiti per accedere al programma:
    • essere disoccupati o inoccupati;
    • residenza in Italia (esclusa provincia di Bolzano), domicilio/residenza in Veneto;
    • non avere compiuto 30 anni;
    • non essere iscritti a corsi di studio o di formazione (es. master, dottorati, alta formazione, tirocini, ecc.).

Domanda:

Il candidato interessato a presentare domanda al presente bando dovrà compilare l’apposito Modulo di Candidatura, scaricabile dalla pagina indicata nel bando e gli allegati richiesti.

La scadenza per la presentazione della candidatura è fissata alle 16:30 del 10 Marzo 2015.

Documentazione richiesta:

  1. modulo di candidatura;
  2. Curriculum Vitae in formato europeo (in spagnolo per i paesi di lingua spagnola, in inglese per tutti gli altri);
  3. Una lettera motivazionale (max. 300 parole) per ogni sede di stage indicata nel modulo di candidatura;
  4. Eventuali fotocopie di certificazioni linguistiche, esperienze internazionali svolte, tirocini all’estero, etc.;
  5. Fotocopia carta di identità.

Per informazioni

Università di Padova, Servizio Stage e Career Service
Riviera Tito Livio 6, I – 35122 Padova
Tel. 049 827 3071 | fax 049 827 3524
Mail: stage.estero@unipd.it