Borse di studio in Giappone

Il MEXT (Ministry of Education, Sport, Sciences and Technologies) apre le candidature per una borsa di studio Undergraduate Student, offrendo la possibilità ai giovani diplomati italiani di svolgere il proprio percorso universitario in Giappone, fino al conseguimento della laurea (negli anni accademici 2020-2025).

Le borse di studio

Requisiti

Possono candidarsi i cittadini italiani che siano nati dopo il 1 aprile 1995, e che abbiano conseguito entro il marzo 2020 il diploma di scuola superiore. I candidati selezionati devono partire per il Giappone ad inizio aprile 2020 (o comunque dovranno raggiungere il Giappone entro la data indicata dall’università).

Sono esclusi coloro che hanno già conseguito borse di studio erogate dal Governo Giapponese, che siano già iscritti ad un’università giapponese o che abbiano presentato domanda per più di una borsa di studio erogata dal MEXT.

Aree e periodo di studio

I candidati sono tenuti a scegliere il percorso di studi da seguire all’interno delle seguenti aree:

  • Social Sciences and Humanities;
  • Natural Sciences.

Per maggiori dettagli sugli specifici curricula accademici rientranti nelle macroaree sopracitate consultare le Application Guidelines 2020 (sezione 2 – Fields of study).

La borsa di studio dura circa 5 anni, da aprile 2020 a marzo 2025, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie. La borsa dura invece 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corsi di 6 anni).

I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o che intendono iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio dura 4 anni (o 5 nei casi sopra descritti).

Contributi economici

La borsa di studio prevede un importo di 117.000 Yen mensili, e copre, oltre alle tasse universitarie, anche il biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica.

La borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali, che rimangono a carico del borsista.

Come candidarsi

Per presentare la propria candidatura è necessario stampare e compilare gli appositi moduli (scaricabili seguendo questo link) , per poi spedirli all’Ambasciata Giapponese unitamente alla documentazione elencata nelle 
Application Guidelines 2020  (sezione 10 – Application documents).

La candidatura, compresa la documentazione allegata, deve pervenire via posta o essere consegnata a mano in ambasciata improrogabilmente entro il 28 giugno 2019 (si ricorda che non fa fede il timbro postale).

I candidati devono poi affrontare un test scritto che si tiene il 16 luglio a Roma presso il dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma Sapienza (Aula 205 ). Il test scritto comincerà alla mattina (il dettaglio dell’orario verrà comunicato via e-mail ai candidati che avranno presentato la documentazione) e durerà tra le tre e le cinque ore (escluse le pause), a seconda delle materie in cui il candidato intende laurearsi. Per maggiori dettagli, consultare le 
Application Guidelines 2020 (sezione 9 – Selection).

Per ulteriori dettagli si invita a consultare la pagina dedicata sul sito dell’Ambasciata.

Per informazioni
Ufficio Culturale dell’Ambasciata del Giappone in Italia
Mail: ryugaku@ro.mofa.go.jp
Tel.: 06-48799-1