Borse di studio INPS – Master in Spagna

È stato prorogato al 20 luglio 2018 il termine ultimo per candidarsi al bando indetto dall’INPS per l’assegnazione di 15 borse di studio. Gli assegnatari potranno frequentare il master universitario in Energie Rinnovabili presso l’Universidad Politécnica de Cartagena in Spagna.

Il bando

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – INPS, l’Universidad Politécnica de Cartagena – UPCT accoglie fino a 15 studenti che potranno frequentare il master universitario in Energie Rinnovabili offerto dalla UPCT.

Il bando rientra nell’ambito del “Progetto Archimede” promosso dall’INPS e che prevede l’assegnazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, finalizzati all’erogazione di borse di studio per la partecipazione a master e corsi in Italia e all’estero.

Requisiti

Per poter essere ammesso al concorso, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere figlio o orfano di dipendente o pensionato della pubblica amministrazione;
  • avere un’età inferiore ai 30 anni alla data di presentazione della domanda;
  • essere in possesso della certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2;
  • essere in possesso di un diploma di laurea di primo o secondo livello, o di un diploma di laurea vecchio ordinamento, o di un titolo equipollente conseguito all’estero;
  • avere un’idea imprenditoriale da sviluppare.

Offerta

Oltre all’iscrizione al master in Energie Rinnovabili, i vincitori della borsa di studio avranno accesso a:

  • uno dei corsi di alta formazione paralleli alla parte accademica;
  • uno dei corsi del Campus Internazionale de Verano UPCT;
  • un corso intensivo di lingua spagnola;
  • l‘esame DELE (Diploma de Español Lengua Extranjera) dell’Istituto Cervantes presso la sede della Universitá Politecnica de Cartagena,
  • una delle attività sportive offerte dalla Palestra Universitaria della UPCT;
  • un periodo di studio rimborsato fino ad un massimo di 2.500 euro da svolgere in città ad alta vocazione imprenditoriale come ad esempio Barcellona, Cartagena, Madrid, Bilbao o Valencia;
  • pocket money per le spese di vitto e alloggio, tale contributo ha un valore totale di 7.200 euro.

Al termine della fase di formazione accademica, il progetto imprenditoriale migliore prenderà parte al Cloud Incubator Hub della UPCT. Conclusa questa fase, verrà costituita una start-up, alla quale l’INPS riconoscerà un premio lordo di 10.000 euro.

Come candidarsi

Per partecipare alle selezioni al bando di concorso, è necessario accedere alla scheda informativa relativa al “Progetto Archimede”, cliccare su “Accedi al servizio”. Una volta autenticati con il proprio PIN, è possibile procedere alla candidatura. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è stato prorogato al 20 luglio 2018.

Bando

Per informazioni

Universidad Politécnica de Cartagena – Master INPS
Tel.:+39.339.1401601
Mail: cmn-inps@campusmarenostrum.es