Borse di studio nella Silicon Valley

silicon valley

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e dalla Commissione Fulbright, per favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Il progetto

Per l’anno accademico 2016-17, il programma prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management della durata di 3 mesi presso la Santa Clara University, nella Silicon Valley, California. Al termine della frequenza dei corsi è previsto un tirocinio della durata di 3 mesi presso una delle aziende americane operanti nella Silicon Valley.

La borsa di studio include:

  • copertura delle tasse universitarie;
  • alloggio;
  • stipendio mensile di circa 1.000 dollari;
  • assicurazione medica;
  • rimborso forfettario di 1.500 euro per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2016 a febbraio/marzo 2017. Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

Per partecipare

I requisiti per essere ammessi ai corsi sono:

  • cittadinanza italiana;
  • età massima 35 anni;
  • titolo di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
  • buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.

Il Comitato di selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

La scadenza per le candidature è fissata al 31 marzo 2016. Per maggiori informazioni, consultare il sito dedicato al programma BEST.

Scarica il bando completo