Borse di studio per giovani giornalisti scientifici

La Scuola Internazionale di Giornalismo Scientifico di Erice (EISSJ) è una scuola estiva per giovani giornalisti progettata dal Centro Ettore Majorana, realizzata con il supporto del Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con la collaborazione della testata Le Scienze.

Il corso

Il corso di giornalismo, che si svolge esclusivamente in lingua inglese, alterna lezioni frontali e laboratori tenuti da esperti internazionali in campo scientifico, giornalistico e della comunicazione scientifica, sessioni interattive e altre attività, incoraggiando la discussione sulle modalità di comunicare i risultati scientifici a seconda dei media utilizzati.

L’edizione 2017 è dedicata al tema “Unveiling the Universe: when Science hits the News” e si svolgerà dal 1 al 6 luglio ad Erice, in Sicilia.

La Scuola mette in palio per il corso 35 borse di studio per giovani giornalisti e comunicatori scientifici, di cui 30 per europei e 5 riservati a partecipanti provenienti dal resto del mondo; le borse coprono la tassa della scuola, vitto e alloggio a Erice e le spese di viaggio di andata e ritorno.

Come partecipare

Per partecipare al bando è necessario inviare il proprio curriculum vitae (max 1 pagina) e una lettera di motivazione (max 1 pagina) in inglese, entro lunedì 10 aprile, tramite mail a eissjc@lnf.infn.it.

Per informazioni

Scuola Internazionale di Giornalismo Scientifico
Mail: eissjc@lnf.infn.it (referente: Rita Bertelli)