Borse per studiare in Giappone

C’è tempo fino al 28 giugno per candidarsi alla borsa di studio Undergraduate Students, offerta dal MEXT e riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola superiore che permette loro di frequentare un’università giapponese fino al conseguimento della laurea.

La borsa di studio

Il Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology – MEXT offre ai cittadini l’opportunità di iscriversi e frequentare un intero corso di laurea presso un’università giapponese, per gli aa.aa. 2019-2024.

Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • possedere la cittadinanza italiana (sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese);
  • essere nati tra il 2 aprile 1994 e il 1 aprile 2002;
  • conseguire, entro marzo 2019, il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore);
  • non avere presentato domanda per un’altra borsa di studio del MEXT;
  • non avere già conseguito una borsa di studio del governo giapponese o essere già iscritti a una università giapponese.

Il percorso universitario

I partecipanti dovranno partire per il Giappone tra il 1 e il 7 aprile 2019. La borsa di studio ha una durata di 5 anni, da aprile 2019 a marzo 2024, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia.

La borsa di studio prevede un importo di 117.000 yen mensili (pari a circa 917 euro). Copre inoltre il biglietto aereo di andata e ritorno e le tasse universitarie.

È possibile candidarsi, compilando e inviando i moduli disponibili a questo link, entro il 28 giugno 2018. L’esame scritto di selezione si terrà mercoledì 25 luglio a Roma, presso l’Ambasciata del Giappone.

Bando

Per informazioni

Ambasciata del Giappone in Italia – Ufficio Culturale
via Quintino Sella, 60 – 00187 Roma
Tel.: +39 06 487991