Volontariato a Bruxelles – SVE e short term

Brussels

L’Arche Bruxelles sta cercando volontari da inserire in due progetti che prevedono attività di supporto ad adulti con disabilità mentale. Entrambi i progetti si svolgeranno a Bruxelles, in Belgio.

Entrambi i progetti vedranno il volontario/a totalmente coinvolto nelle attività di accompagnamento e supporto delle persone con disabilità mentale. Al volontario sarà richiesto di aderire e condividere la missione di Arche che consiste nell’accompagnare le persone con disabilità mentale a vivere con i propri limiti, a scoprire e sviluppare il loro valore, la loro dignità, il loro potenziale e trovare il loro posto nella società.

L’Arche Bruxelles offre quindi un’esperienza di vita e condivisione dei valori di solidarietà, scambio e crescita reciproca, al di là delle differenze culturali, sociali e intergenerazionali. Gli stessi volontari – “finestra aperta sul mondo” – sono considerati cruciali nel loro ruolo e per l’apporto che posso dare ai valori di solidarietà e di aiuto reciproco.

I progetti

  • SVE: l’inizio del progetto è previsto verso la fine di agosto o inizio settembre 2016, e avrà una durata dai 10 ai 12 mesi.
  • Volontariato Estivo:  il progetto si svolgerà tra luglio e agosto 2016, e avrà una durata di 2 mesi.

Attività previste

I volontari, inseriti all’interno di un team di lavoro composto da operatori sociali, professionisti medici e volontari, parteciperanno a tutte le attività di gestione della casa di accoglienza per persone con disabilità e del centro diurno di attività Le Grain.

Il ruolo dei volontari, tra le altre attività, comprende:

  • assistenza e aiuto agli ospiti della casa nelle attività quotidiane (svegliarsi, igiene personale, pulizia degli ambienti, preparazione dei pasti, assicurarsi che gli ospiti prendano le loro medicine, etc.);
  • supporto nelle attività all’aria aperta e ricreative;
  • cooperare nella pianificazione, organizzazione e realizzazione delle attività del centro Le Grain.

Profilo dei volontari

Il profilo del candidato:

  • essere residenti in un Paese dell’Unione Europea;
  • avere tra i 18 e i 30 anni;
  • conoscenza base della lingua francese (preferibile, non obbligatoria);
  • non sono necessari pre-requisiti pedagogici, psicologici o sociali, ma è fondamentale essere aperti ad incontrare persone con un handicap mentale;
  • essere disponibili ad imparare ed interessati ad assumere un ruolo di accompagnamento quotidiano all’interno di strutture di vita e di attività per persone con disabilità;
  • senso della cittadinanza, di responsabilità e di servizio.

Come candidarsi

Se si è interessati allo SVE presentare la propria candidatura compilando il form allegato ed inviarlo assieme al proprio Curriculum Vitae (in inglese, o in francese) all’indirizzo: evs@comune.padova.it indicando nell’oggetto: “SVE Arche Bruxelles”.

Se si è interessati al Volontariato Estivo presentare la propria candidatura compilando il form disponibile ed inviarlo assieme al proprio Curriculum Vitae (in inglese, o in francese) all’indirizzo: scambi@comune.padova.it indicando nell’oggetto: “SHORT TERM Arche Bruxelles”.

Form per candidature

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è stato fissato per mercoledì 31 maggio 2016.

Per informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il referente SVE Jean Pierre Aussems (e-mail: volontaires@archebxl.org) o consultare la presentazione dell’organizzazione di accoglienza.