Call for Films 2017

pepinieres-call-film

Il network Pépinières lancia una call for films rivolta a giovani e talentuosi cineasti, che con il loro lavoro rinnovano i generi del documentario, della fiction, dell’animazione, dei film sperimentali, dei video d’artista e dei video di danza.

I lavori saranno presentati all’interno della tredicesima edizione del programma Young Creation Video Cinema si svolgerà dal 24 al 29 gennaio a Biarritz, nell’ambito del FIPA – Festival International de Programmes Audiovisuels.

I premi

A prescindere dal loro percorso accademico, ognuno dei giovani artisti in mostra all’interno del Young Creation Video Cinema potrà offrire una visione inaspettata del mondo e una creatività che investe il pubblico. I film selezionati verranno proiettati all’interno della sezione New Talent del FIPA.

Il premio Mitrani, in onore del suo fondatore, premierà un lavoro che si distingue per lo spirito di resistenza, per la particolarità del suo stile o per il suo approccio innovativo. Il film dovrà essere un’opera prima o seconda. Il vincitore riceverà 5,000 € dalla France Télévisons.

Il premio speciale dell’agenzia Erasmus+ premierà il film che maggiormente rappresenta la generazione Erasmus e mette in evidenza i valori europei. Maggiori dettagli su questo premio verranno annunciati a breve.

Tutti i film possono partecipare al concorso per il premio Mitrani, ma solo i film europei saranno premiati dall’agenzia Erasmus+. I premi Mitrani e Erasmus+ verranno consegnati a uno dei film della sezione New Talent il 29 gennaio 2017, in occasione della cerimonia di chiusura del festival.

C’è tempo fino al 21 ottobre 2016 per partecipare, inviando la propria candidatura all’indirizzo jeune-creation-video-cinema@art4eu.net. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel bando.

Scarica il regolamento completo

Per informazioni

Young Creation Video Cinema program
E-mail: jeune-creation-video-cinema@art4eu.net