Campi di volontariato – Legambiente

banner legambiente

Legambiente presenta il programma di campi di volontariato per ragazzi, adulti e famiglie con svolgimento nell’estate 2016, in Italia e all’estero. Tante le opportunità per adulti dai 18 anni in su, per ragazzi dai 15 ai 17 anni e per famiglie (adulti con bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni). Occasioni di mobilitazione per dare il proprio contributo in favore dell’ambiente e costruire insieme un futuro migliore: agricoltura, legalità, turismo sostenibile, flora e fauna, rifiuti, dissesto idrogeologico, aree protette, sono alcuni dei temi dei campi.

Tra le località di intervento Lampedusa, Parco della Majella, Dolomiti, Ustica, Carnia, isole Tremiti, Parco del Monte Barro, Dune di Piscinas, Sarno, Campi Flegrei, Gallipoli e tante altre. Per chi vuole cimentarsi in un’esperienza internazionale, all’estero sono disponibili centinaia di campi in tutto il mondo: Francia, Germania, Serbia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Giappone, India, Indonesia, Vietnam, Costa Rica.

I campi

Nei progetti di Legambiente i volontari hanno l’opportunità di avvicinarsi a pratiche di ecologia domestica quali la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’alimentazione basata su prodotti locali e di stagione, l’utilizzo, ove possibile, di biciclette e mezzi pubblici, la riduzione dei rifiuti. E’ importante che i volontari siano disposti a lasciare le loro abitudini per il periodo del campo e a scoprire nuove modalità per la difesa dell’ambiente.

Legambiente propone campi in Italia e all’estero:

  • in Italia sono organizzati dal circoli di Legambiente presenti su tutto il territorio nazionale e vi partecipano solo volontari italiani o che parlano italiano;
  • all’estero sono organizzati dalle associazioni straniere che fanno parte, insieme a Legambiente, di uno dei più grandi network internazionali di volontariato, l’Alliance of European Voluntary Service Organisation e accolgono volontari da tutto il mondo.

Per informazioni più dettagliate sull’offerta completa per l’estate 2016, si consiglia di consultare il database campi di volontariato nel sito di Legambiente. Per la partecipazione ai campi, è prevista una quota d’iscrizione.

Chi può partecipare

I campi si suddividono per età dei partecipanti:

  • i campi per adulti richiedono almeno 18 anni compiuti o da compiere durante il soggiorno, l’età media dei campi nazionali è 25-30 anni (ma ci sono volontari anche di 70 anni), quella dei campi internazionali è 20-25 anni;
  • i campi per ragazzi sono rivolti a ragazzi dai 15 ai 17 anni in Italia e dai 16 ai 17 all’estero;
  • i campi per famiglie sono rivolti ad adulti e bambini tra i 4 e i 14 anni.

La formazione specifica dei partecipanti non è richiesta; generalmente nei primi giorni di campo i volontari ricevono tutte le informazioni necessarie. In alcuni campi all’estero, invece, può essere necessaria e in questo caso viene indicato nella descrizione del campo.

Per informazioni

Legambiente – Direzione Nazionale
Via Salaria 403,
00199 Roma
Tel: +39 06 862681
Mail: legambiente@legambiente.it