Campi di volontariato Lunaria

campi_lunaria

Il programma dei Campi di volontariato Lunaria per l’estate 2016 comprende opportunità all’estero in Kenia, Giappone, Vietnam, Grecia, Russia e ovviamente in tutti i paesi europei della rete. I campi di volontariato sono progetti promossi da un movimento globale di associazioni che ogni anno coinvolge circa 30.000 volontari e che riesce ad organizzare campi di lavoro in 65 paesi del mondo.

Il programma di Lunaria è aperto a tutti, non ci sono selezioni, basta avere delle nozioni di inglese. La motivazione è il principale indicatore, mentre in alcuni casi è necessario sapere l’inglese o la lingua locale un po’ meglio. Per la partecipazione ai campi, è prevista una quota d’iscrizione.

I campi di volontariato

I campi di lavoro e solidarietà per l’estate 2016 sono di cinque tipologie:

Ambito sociale
Ambito culturale
Ambito eventi e festival
Ambito agricoltura
Ambito rinnovamento

Per maggiori informazioni e per consultare l’elenco completo delle proposte per l’estate 2016 è consigliato visitare la pagina dedicata nel sito di Lunaria.

Chi può partecipare

Possono partecipare ai campi in Italia o in Europa i ragazzi dai 18 anni in su. I ragazzi sopra i 21 anni hanno la possibilità di scegliere anche un campo fuori Europa. Eventuali limiti di età li trovi nella singola scheda di ogni campo. Per i teenager, dai 15 anni in su,  esistono progetti specifici, soprattutto in Francia e Germania. I progetti per i minorenni hanno di norma una extra-fee, per coprire le spese del lavoro dei group-leaders, e degli operatori sociali professionali.

Per informazioni

Lunaria – Associazione di Promozione Sociale
Via Buonarroti 39
00185 Roma
Tel: 06 8841880
Mail: workcamps@lunaria.org