Campi di volontariato YAP

YAP Italia propone più di 2000 campi di volontariato all’estero per maggiorenni e minorenni, tra i 15 e i 17 anni, che danno la possibilità di partire per una vacanza alternativa e socialmente utile, di viaggiare in modo responsabile, di fare un’esperienza interculturale, di migliorare le proprie competenze linguistiche e di trovare nuove amicizie in tutto il mondo.

I campi sono un’attività di volontariato all’estero della durata di 2-3 settimane, nella quale partecipano fra i 10 e i 20 volontari da diversi paesi, la lingua comune è l’inglese. Queste esperienze contribuiscono allo sviluppo personale e all’acquisizione delle seguenti competenze:

  • capacità di lavorare in gruppo e costruire relazioni interpersonali;
  • spirito di iniziativa, creatività, responsabilità;
  • capacità organizzative;
  • competenze linguistiche e comunicative;
  • consapevolezza della propria cultura e delle differenze culturali;
  • apertura mentale e atteggiamento tollerante nei confronti della diversità.

Inoltre, in base al tipo del progetto che si va a scegliere, ci sono anche le competenze pratiche in diversi ambiti.

I campi

I campi hanno diversi ambiti di azione legati alla natura del progetto. Le aree di interesse spaziano dai temi ambientali a quelli dell’educazione, dal sostegno ai rifugiati all’attenzione alla cultura e alle disabilità.

Generalmente la durata del campo di lavoro è tra le 2-3 settimane, e le attività lavorative di un campo di lavoro si sviluppano nel corso della settimana per una media di circa 30-35 ore. La lingua parlata nei campi e nei gruppi internazionali è l’inglese. Ogni progetto viene però realizzato sia in inglese che nella lingua locale.

Per informazioni più dettagliate sull’offerta completa per l’estate 2019, si consiglia di consultare il database campi di volontariato nel sito di YAP Italia. Per la partecipazione ai campi, è prevista una quota d’iscrizione.

Chi può partecipare

Possono partecipare ai campi in Europa, Africa, Asia, America Latina e Nord America i ragazzi dai 18 anni in su. Eventuali limiti di età si trovano nella singola scheda di ogni campo. Per i teenager, dai 15 anni in su,  esistono progetti specifici all’interno dell’Europea. I progetti per i minorenni hanno di norma una extra-fee, per coprire le spese del lavoro dei group-leaders, e degli operatori sociali professionali.

Per informazioni
YAP – Youth Action for Peace Italia
Via Marco Dino Rossi, 12/g, Roma
Tel: 06 7210120
Mail: campi@yap.it